F1 | AlphaTauri, Tost scettico sull’efficacia delle nuove regole in scia
Le nuove auto potrebbero comunque avere difficoltà a seguire la vettura davanti
Il nuovo regolamento è stato pensato soprattutto per favorire lo spettacolo, con la riduzione del carico aerodinamico alare delle monoposto ed il ritorno all’effetto suolo, che dovrebbe consentire alle auto di soffrire meno per l’aria sporca e le turbolenze generate dalla vettura che precede e quindi di poter correre senza problemi in scia, con notevole incremento dell’azione in pista e dei sorpassi.
Ciononostante non tutti gli addetti ai lavori sono così convinti che il nuovo corso aerodinamico eviterà alle vetture di avere problemi di aria sporca in scia. Tra i più scettici c’è sicuramente Franz Tost, il team principal della AlphaTauri, che così ha parlato alla presentazione della AT03:
“Penso che nelle curve medio lente le vetture saranno effettivamente più vicine – le parole di Tost come riportate da Autosport – Ma ho più di un dubbio per le curve veloci, perché con queste vetture così larghe e con le gomme così grandi ci sarà sempre aria sporca generata. Per questo non sono affatto sicuro che sarà così facile restare incollati in scia alla vettura che precede. Ma per capire questo dobbiamo aspettare i primi test”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui