F1 | AlphaTauri, Tost: “Il futuro di Tsunoda è nelle sue mani”
Il team principal ha parlato del talento del giovane giapponese
Il primo anno di Formula 1 per Yuki Tsunoda non è stato dei più facili; il giovanissimo (classe 2000) pilota giapponese dell’AlphaTauri ha impressionato al debutto in Bahrain per poi finire in una spirale negativa di nervosismo ed errori. Aiutato dalla squadra Tsunoda ha pian piano ritrovato smalto, lavorando su se stesso, con il team e evitando di strafare. Il nipponico ha chiuso quarto ad Abu Dhabi, il suo miglior risultato stagionale, ma sarà il 2022 a dirci di che pasta è fatto.
Franz Tost, team principal della scuderia italiana cugina della Red Bull, è convinto che Tsunoda abbia un grande talento, ma che sta al pilota affinarlo per affermarsi quale grande pilota, cosa non scontata in un ambiente competitivo come la F1.
“Tsunoda è un pilota davvero fantastico, molto talentuoso, ma il destino è tutto nelle sue mani; in F1 non basta avere talento, ci sono stati piloti bravissimi che però non hanno sfondato – le parole di Tost a Motorsport.com – Come pilota di F1 devi curare tutto, dall’alimentazione all’allenamento, bisogna fare vita da atleta ed applicarsi. Questo però spetta a lui farlo, noi possiamo solo consigliarlo. E’ qui che si capirà se può diventare un top driver, come velocità potrebbe benissimo riuscirci. La sua prima stagione è il classico esempio di stagione da rookie. Inizio forte, ma con la guida al limite, per questo era inevitabile sarebbe arrivato il momento complicato. Ma è sempre così con i giovani piloti, sono al limite già da subito e devono prendere le misure, per questo dico che in Formula 1 servano due, tre anni almeno per ambientarsi al meglio e rendere al massimo. E’ una categoria complessa, vedrete che Tsunoda nel 2022 incontrerà già molte meno difficoltà”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui