F1 | AlphaTauri svela la nuova AT03, Gasly: “Cercherò di ottenere ottimi risultati e di continuare a essere al top”

"Dobbiamo essere preparati ad affrontare qualsiasi situazione si presenti", il monito del francese

L’AlphaTauri ha svelato la monoposto, la AT03, con cui prenderà parte al Mondiale 2022 di Formula 1. A rappresentare la scuderia faentina in pista, per la seconda stagione consecutiva, ci sarà la coppia formata da Pierre Gasly e da Yuki Tsunoda.

Il francese, cresciuto nella cantera Red Bull, è oramai uno dei punti saldi del progetto tecnico di Faenza e cercherà anche nel prossimo campionato di ottenere buoni risultati cercando se possibile di migliorarli rispetto al 2021.

Vi proponiamo l’intervista integrale a Gasly, pubblicata sul sito ufficiale dell’AlphaTauri, in concomitanza con la presentazione della vettura.

D. Dopo una stagione molto soddisfacente l’anno scorso, come avete trascorso la pausa invernale?
R. “La stagione si è conclusa molto tardi, quindi ho cercato di sfruttare al meglio il tempo libero che avevo per vedere la famiglia e gli amici prima di iniziare il mio allenamento all’inizio di gennaio. Sono andato a sciare a Natale in Svizzera con la mia famiglia e la mia ragazza, è stato bello stare all’aria aperta in montagna. Successivamente ho trascorso un po’ di tempo negli Stati Uniti, dove ho iniziato il mio programma di allenamento presso il Red Bull Training Center di Santa Monica. Ho anche avuto la possibilità di visitare Miami, ho fatto un giro del circuito e ho potuto allenarmi al Dolphins’ Training Center. Il tempo per rilassarci è stato molto breve e siamo tornati presto a prepararci per la prossima stagione. Sono al top della forma e sto lavorando sodo sul mio allenamento prima di iniziare i test e le gare”.

D. La tua stagione 2021 è andata benissimo, ma con i grandi cambiamenti alle auto per il 2022, come vedi la prossima stagione?
R. “Penso che dovremo affrontarla con mente aperta, essendo pronti ad ogni evenienza. È un nuovo inizio per tutte le squadre, partendo praticamente da zero. Sarà una grande sfida per i team capire come costruire la migliore vettura possibile per rispettare i nuovi regolamenti. Spero che funzioni davvero bene per noi. Non ho dubbi sulle capacità del nostro team e, per ora, sono abbastanza soddisfatti del lavoro svolto. Come tutti, ci stanno lavorando da molti mesi ormai, ma è difficile avere un’idea di cosa possiamo aspettarci finché la macchina non scenderà in pista per la prima volta a Barcellona. Poi ci faremo un’idea di come si comporta l’auto e di come appariamo rispetto alle altre. Sono sicuro che questa stagione sarà piena di sorprese”.

D. Consideri il 2022 un anno chiave per il tuo futuro in F1?
R. “Il mio approccio sarà lo stesso che ho adottato l’anno scorso. Cercherò di ottenere ottimi risultati e di continuare a essere al top con la macchina che ho. Spero davvero che questo sia un anno in cui potrò lottare nelle prime posizioni, per finire regolarmente tra i primi cinque e anche più in alto se la macchina è abbastanza buona per questo. Dobbiamo essere preparati ad affrontare qualsiasi situazione si presenti. Quindi, mentalmente mi sono preparato ad affrontare ogni possibile scenario e personalmente spingerò la squadra a fare sempre del suo meglio. L’anno scorso siamo andati molto vicini al quinto posto nella classifica Costruttori e sarebbe fantastico raggiungerlo quest’anno. È troppo presto per dire se sarà possibile, ma darò sempre il massimo per ottenere il massimo dalla nostra macchina”.

D. Le gomme più grandi sono uno dei cambiamenti più evidenti. Che effetto avrà?
R. “Esteticamente è un grande cambiamento, rende anche le vetture più pesanti e influisce sul modo in cui guidano, e penso che aggiunga ancora un altro elemento e sfida oltre a tutte le altre modifiche alle vetture. Riducono anche leggermente la visibilità dall’abitacolo, specialmente con quei nuovi copriruota. Questo, insieme a tutte le altre modifiche alla vettura, significa che ci sarà molto lavoro da fare nelle prove libere in ogni weekend di gara”.

D. Abbiamo sentito che quest’estate hai una collaborazione speciale con AlphaTauri: puoi dirci di più a riguardo?
R. “Collaboro da alcuni mesi con il team di AlphaTauri a un progetto speciale che verrà lanciato in estate. Sono molto entusiasta di questo perché è qualcosa che ho sempre voluto fare e mentre avanziamo sembra davvero promettente e interessante. Sfortunatamente, non posso ancora rivelare molto, ma attenzione!”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri
News F1

Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri

L'indiscrezione dalla Gran Bretagna: è stato per 33 anni a Enstone ed è disoccupato dallo scorso luglio
Alan Permane sembrerebbe molto vicino al ritorno in Formula 1. L’ingegnere britannico, stando alle indiscrezioni riportate dai media inglesi sta