F1 | AlphaTauri, prima volta a Baku per Tsunoda

"Farò tesoro di quanto imparato a Monaco", ha detto il giapponese

F1 | AlphaTauri, prima volta a Baku per Tsunoda

Altra pista del tutto nuova per Yuki Tsunoda. Il pilota dell’AlphaTauri, esordiente quest’anno in Formula 1 ha avuto diverse difficoltà a Montecarlo, assaggiando i temibili muretti del Principato. A Baku la storia sarà un po’ diversa, essendo il circuito azero un cittadino piuttosto atipico e molto veloce. L’esperienza maturata a Monaco però potrebbe tornargli utile nei tratti in cui il guardrail sarà molto ma molto vicino.

“Per me Baku sarà un’altra esperienza del tutto nuova e farò tesoro di quanto imparato a Monaco, altro circuito cittadino – ha detto Tsunoda. Nel Principato, il piano era fare quanti più giri possibile in prova ma, sfortunatamente, nelle Libere 2 sono andato a sbattere e questo ha avuto un impatto sul resto del weekend. Nonostante credessi di non aver perso fiducia a causa dell’incidente, in qualifica anche quel briciolo di confidenza in più, soprattutto nelle curve veloci è risultata fondamentale. Quindi, la lezione che ho imparato per affrontare i circuiti cittadini è quella di stare lontano dai muretti! La mia prima esperienza a Monaco è stata fantastica e davvero divertente, almeno fino a quel momento nelle PL2. Nel complesso, dopo cinque gare, mi sento più a mio agio e sento di avere maggiore controllo, anche sulle cose che all’inizio mi hanno colto di sorpresa, come per esempio il lavoro con i media al giovedì: consumava tante delle mie energie, ma adesso mi trovo molto più a mio agio ed è una cosa positiva”.

“L’aspetto tecnico è ancora piuttosto impegnativo, soprattutto perché nella mia attuale situazione ho faticato un po’ con l’assetto della vettura. Credo sia normale, avendo fatto solo cinque gare, ma la cosa importante è che continuo a imparare molto. Il mio approccio mentale va bene, sono in buona forma fisica e sento che le cose stanno andando nella giusta direzione. C’è ancora un po’ di pressione, ma mi godo ogni singolo minuto dell’essere un pilota di F1 e c’è sempre qualcosa di nuovo da affrontare su ogni pista. A Monaco ho anche vissuto per la prima volta l’esperienza dei tifosi e sentirli urlare i nomi dei piloti è una cosa pazzesca. Questo fine settimana si corre a Baku e non ho mai corso prima d’ora lì, anche se ovviamente l’ho provato al simulatore. La maggior parte delle curve sembra essere a 90 gradi e quasi tutti hanno una velocità di percorrenza simile. È un altro circuito cittadino, ma adattarsi potrebbe essere un po’ più semplice rispetto a Monaco. Spero di trovarmi in una situazione migliore lì. Anche in questo caso, cercherò di fare quanti più giri possibile. Il mio obiettivo principale sarà assicurarmi di non avvicinarmi troppo ai muri nelle prove e in qualifica. Userò l’esperienza di Monaco in Azerbaijan. Sono soddisfatto dei progressi del mio team: è vero che i risultati non sono ancora arrivati, ma la mia curva d’apprendimento è davvero ripida. Passo più tempo a parlare con i miei ingegneri per capirne di più e spero che questo mi aiuti a migliorare durante la stagione”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri
News F1

Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri

L'indiscrezione dalla Gran Bretagna: è stato per 33 anni a Enstone ed è disoccupato dallo scorso luglio
Alan Permane sembrerebbe molto vicino al ritorno in Formula 1. L’ingegnere britannico, stando alle indiscrezioni riportate dai media inglesi sta