F1 | AlphaTauri, il week-end di Monaco si chiude con un risultato al di sotto delle aspettative
Egginton: "La qualifica ci ha penalizzato"
Week-end frustrante per la Scuderia AlphaTauri sul tracciato di Monte Carlo, teatro del Gran Premio di Monaco di Formula 1. Nonostante le buone performance del venerdì e la pioggia in gara che ha mescolato le carte dopo la terribile qualifica del sabato, Pierre Gasly (11°) e Yuki Tsunoda (17°) non sono riusciti a piazzarsi all’interno dei primi dieci, concludendo questo settimo round della stagione con un nulla di fatto. Un colpo a vuoto che dovrà spingere la squadra ad analizzare cosa non ha funzionato in vista del prossimo round di Baku.
“Quella di Monaco è stata una gara movimentata”, ha rivelato Jody Egginton, direttore tecnico del team faentino. “Lo scroscio di pioggia all’inizio della gara ha ovviamente disturbato molto, ma allo stesso tempo si è rivelata una buona opportunità per far recuperare posizioni a Pierre. Abbiamo optato per una strategia aggressiva e gli abbiamo montato presto le intermedie che hanno funzionato abbastanza bene, mentre molti altri piloti sono rimasti sulle Full Wet e le hanno usate fino al momento utile per passare direttamente a quelle d’asciutto. Visto il ritmo di Pierre, abbiamo preso una decisione simile per Yuki e anche a lui abbiamo montato le intermedie, però ha faticato un po’ a farle funzionare a dovere”.
“Infine, su entrambe le monoposto abbiamo montato le gomme Hard: senza l’interruzione con la bandiera rossa, con quelle gomme saremmo potuti andare fino in fondo. Dopodiché abbiamo mantenuto le posizioni fino alla fine della gara. Con la penalità inflitta a Ocon, ci siamo classificati appena fuori dalla zona punti. Durante il pit-stop abbiamo perso un po’ di tempo nei confronti di Vettel e questo ci è costato l’ingresso in zona punti. Oggi abbiamo fatto una buona gara in rimonta con Pierre, ma la lezione principale di questo weekend è che dobbiamo avere un sabato pulito per sfruttare al meglio le opportunità della domenica”, ha proseguito.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui