F1 | AlphaTauri, il week-end di Monaco si chiude con un risultato al di sotto delle aspettative

Egginton: "La qualifica ci ha penalizzato"

F1 | AlphaTauri, il week-end di Monaco si chiude con un risultato al di sotto delle aspettative

Week-end frustrante per la Scuderia AlphaTauri sul tracciato di Monte Carlo, teatro del Gran Premio di Monaco di Formula 1. Nonostante le buone performance del venerdì e la pioggia in gara che ha mescolato le carte dopo la terribile qualifica del sabato, Pierre Gasly (11°) e Yuki Tsunoda (17°) non sono riusciti a piazzarsi all’interno dei primi dieci, concludendo questo settimo round della stagione con un nulla di fatto. Un colpo a vuoto che dovrà spingere la squadra ad analizzare cosa non ha funzionato in vista del prossimo round di Baku.

“Quella di Monaco è stata una gara movimentata”, ha rivelato Jody Egginton, direttore tecnico del team faentino. “Lo scroscio di pioggia all’inizio della gara ha ovviamente disturbato molto, ma allo stesso tempo si è rivelata una buona opportunità per far recuperare posizioni a Pierre. Abbiamo optato per una strategia aggressiva e gli abbiamo montato presto le intermedie che hanno funzionato abbastanza bene, mentre molti altri piloti sono rimasti sulle Full Wet e le hanno usate fino al momento utile per passare direttamente a quelle d’asciutto. Visto il ritmo di Pierre, abbiamo preso una decisione simile per Yuki e anche a lui abbiamo montato le intermedie, però ha faticato un po’ a farle funzionare a dovere”.

“Infine, su entrambe le monoposto abbiamo montato le gomme Hard: senza l’interruzione con la bandiera rossa, con quelle gomme saremmo potuti andare fino in fondo. Dopodiché abbiamo mantenuto le posizioni fino alla fine della gara. Con la penalità inflitta a Ocon, ci siamo classificati appena fuori dalla zona punti. Durante il pit-stop abbiamo perso un po’ di tempo nei confronti di Vettel e questo ci è costato l’ingresso in zona punti. Oggi abbiamo fatto una buona gara in rimonta con Pierre, ma la lezione principale di questo weekend è che dobbiamo avere un sabato pulito per sfruttare al meglio le opportunità della domenica”, ha proseguito.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-CadillacFormula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac
News F1

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac

"La collaborazione tra Andretti e una casa come Cadillac è un fattore indubbiamente positivo", ha rivelato il TP
Nella conferenza stampa di saluto a James Vowles, nuovo Team Principal della Williams, Toto Wolff ha toccato l’argomento “scottante” di