F1 | AlphaTauri, Franz Tost: “Ancora una gara fantastica di Pierre”
"Peccato per il contatto di Yuki, ma ha fatto bene a tentare il sorpasso su Vettel" ha aggiunto il team principal
Pierre Gasly fa ancora il suo e, dalla sesta casella in griglia, termina la gara esattamente nella stessa posizione, ma nei cinquanta giri nel mezzo accade il delirio. Tra bandiere rosse – alcune inutili – e Virtual Safety Car, il francese è riuscito a ricostruire la sua gara, grazie anche alla forza del propulsore Honda. Gara diversa, invece, per Yuki Tsunoda: il giapponese era riuscito ad entrare in Q3 al sabato, ma le sue chance di conquistare punti si frantumano dopo un contatto con Sebastian Vettel, con Yuki che perde la sua ala anteriore in pista. Gara compromessa per lui, che taglia il traguardo in quattordicesima posizione; dietro di lui solo Kimi Raikkonen.
“Prima di tutto, congratulazioni al Principe Ereditario Mohammed bin Salman per questo fantastico evento qui a Jeddah. Hanno costruito una pista davvero grandiosa: se potessi suggerire un miglioramento, consiglierei qualche altra gru lungo la pista, così da poter spostare più velocemente le auto in caso di incidente, evitando lunghe interruzioni con bandiera rossa” ha esordito Franz Tost a fine gara.
“Per quanto ci riguarda, Pierre è partito dalla P6, ma la sua prima partenza non è stata perfetta e ha chiuso il primo giro in ottava posizione. Yuki è partito dalla P8 e anche lui ha perso posizioni durante il primo giro. Entrambi i piloti, però, sono riusciti a recuperarle grazie alle bandiere rosse. Pierre, in particolare, dopo la seconda bandiera rossa ha fatto un ottimo lavoro e ha riconquistato la P6, tenendola fino alla bandiera a scacchi. Ha fatto un’altra gara fantastica, mostrando ancora una volta un’ottima performance – ha continuato Tost – Yuki ha migliorato molto nello stint finale della gara ed era riuscito a fare dei sorpassi e portarsi in P9. Purtroppo, ha avuto un incidente con Vettel alla prima curva. Penso abbia fatto bene a provare a superarlo, peccato che nel contatto abbia rotto l’ala anteriore. È dovuto rientrare per sostituirla e gli abbiamo montato gomme dure: da quel momento, ha fatto dei bei tempi sul giro. Nel complesso è stata una buona prima esperienza per noi in Arabia Saudita, con Pierre sesto e Yuki molto veloce per tutto il weekend. Adesso non vediamo l’ora del Gran Premio di Abu Dhabi, dove speriamo di poter vivere un altro bel fine settimana”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui