Colpo di scena in casa FIA: Wittich lascia il ruolo di Direttore di Gara della Formula 1, subentra Marques
La modifica sarà effettiva già dal prossimo GP di Las Vegas
Formula 1 Wittich – La Federazione Internazionale ha annunciato che Niels Wittich, dopo tre stagioni, lascerà il ruolo di Direttore di Gara della Formula 1 per nuove opportunità professionali.
Nel comunicato pubblicato nel primo pomeriggio tramite le proprie piattaforme ufficiali, l’ente ha espresso apprezzamento per la professionalità e la dedizione con cui il tedesco, subentrato a Michael Masi dopo il disastroso epilogo del mondiale 2021 (inizialmente ha condiviso il ruolo con Eduardo Freitas, salvo poi assumerne il pieno controllo alla fine della stessa annata), ha ricoperto l’incarico, gestendo con serietà le numerose responsabilità che la posizione richiede.
A partire dal Gran Premio di Las Vegas, il ruolo verrà affidato a Rui Marques, figura di spicco con un’ampia esperienza nel mondo del motorsport. Nel corso della sua carriera, Marques ha ricoperto vari incarichi tecnici e di supervisione: commissario di pista, scrutatore, steward sia nazionale che internazionale, vice-direttore e Direttore di Gara in diversi campionati automobilistici. Recentemente, ha coordinato le attività in pista in Formula 2 e Formula 3, sviluppando un profondo know-how che gli permette di approdare al massimo livello delle competizioni con una solida preparazione.
Il passaggio di testimone, dunque, segna l’inizio di una nuova era per la gestione delle gare di Formula 1. Con l’arrivo di Marques, la Federazione punta a garantire continuità e ulteriori progressi nel mantenimento di elevati standard di sicurezza, precisione operativa e imparzialità, fondamentali per la credibilità della competizione.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui