Caterham: Kovalainen, “La nuova vettura non è troppo distante dalla 2012”
Normale venerdì di prove per la coppia di titolari
Giornata nella norma per la Caterham che nel primo turno di prove in Bahrain ha schierato il buon vecchio Heikki Kovalainen, chiamato a rapporto per cercare di trovare il bandolo della matassa. “E’ bello essere tornato al volante e far parte ancora della squadra – ha detto il finnico, 20esimo – La mia priorità oggi era di dare un feedback in merito alla monoposto confrontandola con quella del 2012, così come per le gomme. In realtà l’auto delle prime gare non è troppo distante da quella che guidavo io anche se ora è maggiormente complicato trovare il bilanciamento, mentre le nuove gomme si degradano molto più rapidamente. Dopo una sola sessione non è stato per possibile valutare il comportamento con diversi set-up, ma sono lo stesso stato in grado di fornire delle risposte utili”.
“Abbiamo fatto dei progressi in queste due sessioni – il commento di Charles Pic, 19esimo in entrambi i turni – Al mattino abbiamo girato nella stessa configurazione della Cina, montando le dure con un set-up basico, al pomeriggio invece abbiamo testato delle nuove componenti e il grip al posteriore è decisamente migliorato. Abbiamo sofferto un po’ di sottosterzo per cui dovremo lavorarci su in vista delle qualifiche, ma i tempi sono stati un buon segno sulla direzione intrapresa”.
“Il mio FP2 si è sviluppato nel lavoro sulle diverse mescole e su short e long run – ha affermato Giedo Van der Garde, 22esimo – Il consumo è abbastanza importante, in particolare quello delle medie, anche se non abbiamo registrato problemi nella messa in temperatura. Se riuscissimo a gestire il degrado, potremmo fare una prestazione più rilevante rispetto alla Cina”.
Chiara Rainis
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui