Caso de Villota: La tester Marussia non poté fare nulla per evitare l’impatto
La frizione sarebbe stata bloccata
Lei stessa aveva dichiarato di non essersi allarmata perché sicura di schivare il camion e nello specifico la pedana mobile contro cui invece andò ad impattare.
Forse anche per questo la Health and Safety Executive ha deciso qualche giorno fa di archiviare il caso dell’incidente occorso a Maria de Villota a Duxford il 3 luglio del 2012.
Nuovi dettagli però emergono dalla documentazione prodotta dall’ente investigativo secondo cui l’ingegnere della pilota, ritenendola esperta, avrebbe omesso di istruirla a proposito delle procedure da seguire per fermare la monoposto.
Quel giorno, terminato il secondo run e chiamata a rientrare al box, la spagnola sarebbe arrivata al bloccaggio in frenata e tentando di riattivare la frizione e disinserire le marce, o se non altro di passare dalla seconda alla prima, non sarebbe riuscita a causa del controllo minimo del motore impostato per tenere i giri a 4100, finendo contro il mezzo pesante senza poter fare nulla.
A quanto pare la figlia d’arte aveva già informato i tecnici del problema che si presentava nel momento in cui andava a girare completamente il volante.
Chiara Rainis
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui