Formula 1 | Cadillac completa i primi chilometri a Silverstone

A portare in pista la vettura è stato Sergio Perez: "Giornata fantastica, tutti devono esserne orgogliosi"

Formula 1 | Cadillac completa i primi chilometri a Silverstone

La Cadillac ha aggiunto un tassello concreto al proprio percorso di avvicinamento al debutto nel mondiale di Formula 1, completando i primi giri in pista della sua storia. L’esordio è avvenuto a Silverstone, durante una giornata promozionale pre-stagionale che ha visto Sergio Perez portare la vettura americana fuori dai box per la prima volta.

L’attività rientrava in una giornata di riprese promozionali, ma con obiettivi che andavano oltre l’aspetto mediatico. Il programma ha consentito al team di verificare il corretto funzionamento dei sistemi della monoposto e di raccogliere indicazioni preliminari in vista dei test ufficiali pre-stagionali. Un passaggio necessario per consolidare procedure, strumenti e coordinamento in un contesto reale, seppur controllato.

A Silverstone la vettura si è presentata con una livrea completamente nera, scelta funzionale alla fase iniziale di sviluppo. Cadillac ha già fissato la data per la presentazione ufficiale dei colori 2026, prevista per domenica 8 febbraio attraverso una trasmissione televisiva globale del campionato, una soluzione pensata per rafforzare il legame con il pubblico statunitense e internazionale.

Dan Towriss, CEO di Cadillac Formula 1 Team Holdings, ha inquadrato il valore della giornata come un momento di passaggio fondamentale nel progetto: “Lo shakedown di oggi rappresenta un passo significativo per il Cadillac Formula 1 Team. Vedere la vettura uscire dal garage è un momento di orgoglio. I primi giri in pista segnano un traguardo storico; il culmine di migliaia di ore di lavoro, guidate da pura passione. Graeme ha svolto un lavoro straordinario nel mettere insieme una squadra di piloti di altissimo livello che hanno dato tutto per arrivare a questo momento. Questo è solo l’inizio, mentre il nostro lavoro prosegue a ritmo serrato verso Melbourne e oltre”.

Il debutto di Perez e le impressioni di Bottas

Dal punto di vista operativo, il team principal Graeme Lowdon ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dietro le quinte e il valore pratico di una giornata come quella di Silverstone: “Oggi rappresenta innumerevoli ore di duro lavoro, impegno e convinzione da parte di tutti i membri del team. Dimostra i progressi che stiamo continuando a fare in un breve lasso di tempo. È stata una grande opportunità per il team di consolidare le proprie capacità in un ambiente di gara reale, verificare i sistemi della vettura e risolvere eventuali problemi iniziali. Ma è solo l’inizio del percorso; ora concentriamoci sui test pre-stagionali tra poche settimane, che ci offriranno ancora più opportunità di apprendimento”.

In pista, il primo riferimento è arrivato da Checo Perez, incaricato di inaugurare l’attività dinamica della squadra: “Oggi è stata una giornata davvero fantastica. Tutti dovrebbero essere incredibilmente orgogliosi di aver completato i nostri primi giri come squadra. Ognuno di noi ha lavorato duramente per arrivare a questo momento ed è stato emozionante far parte della storia del motorsport. Possiamo e dovremmo godercela tutti, ma mi ha dato una carica incredibile per continuare. Voglio solo tornare in pista e fare chilometri: questo è solo l’inizio”.

Accanto a lui, anche Valtteri Bottas ha voluto rimarcare il significato collettivo dell’evento: “Come squadra abbiamo fatto la storia oggi con la monoposto del Cadillac Formula 1 Team che è scesa in pista per la prima volta. Checo ha percorso i primi giri con la vettura in perfetto stato. Sono orgoglioso di tutto il team per essere arrivato a questo punto, il che è davvero impressionante. È stato speciale essere parte di questo momento e vedere la gioia del team. Il nostro primo giorno è finito e ora andiamo avanti”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Cadillac, prove sedile per Bottas F1 | Cadillac, prove sedile per Bottas
News F1

F1 | Cadillac, prove sedile per Bottas

La scuderia americana, all'esordio nel Circus, sarà in pista con l'ex Mercedes e con il rientrante Sergio Perez
Tra le novità che caratterizzeranno il 2026 non ci sarà solamente l’introduzione del nuovo regolamento tecnico, che stravolgerà in toto