Alonso: “La Ferrari è un team unico al mondo”

Alonso: “La Ferrari è un team unico al mondo”

Fernando, immaginiamo nella gara del Bahrain una situazione in cui 3 vetture sono una in fila all’altra: cosa può succedere?
L’ala mobile si può usare soltanto per un rettilineo a giro, quindi la cosa più importante sarebbe arrivare all’ultima curva a meno di un secondo e mezzo di distacco da chi precede, il che è difficile. Non vedo la possibilità di molti sorpassi sinceramente, credo che continuerà a essere difficile sorpassare; e farlo richiederà ancora dei rischi.

Hai davanti un mese e mezzo in cui ci saranno 15 giorni effettivi di test: come sfrutterai il tempo in cui non sarai in macchina?
Credo che siano molto importanti anche i giorni in cui non proverò, e sarò in pista comunque quando in macchina sarà Felipe per seguire i test e lo sviluppo. I dati che potrà raccogliere lui saranno utili anche a me e viceversa.

Pensi che tutti i comandi presenti sul volante tolgano un po’ il divertimento di guida?
Più che altro penso che tutti questi comandi rendano molto difficile la guida; è molto più difficile di quanto si possa immaginare guidare una Formula 1. Da quest’anno ci sono anche due tasti in più: la regolazione dell’ala e il KERS. Sicuramente guidare una GT è più divertente e ci si può concentrare più sulla guida.

Sei nel tuo peso forma per guidare quest’anno? La posizione di guida più alta di quest’anno cambia qualcosa nel tuo stile?
Ho iniziato la mia preparazione e conto di arrivare al 100% della forma per l’Australia, perchè vorremmo prepararci alle trasferte di Australia, Malesia e Cina per essere al massimo. La settimana scorsa ho fatto tanto lavoro tra bici, piscina, corsa ed esercizi per il collo. Il peso va bene, non credo di avere alcun problema con il KERS, anche perchè il peso minimo della macchina è stato alzato a 640 kg. Il sedile e la posizione di guida non cambiano molto la prospettiva del pilota.

I parametri nuovi come il degrado delle gomme possono modificare il tuo stile di guida?
Non so, dobbiamo ancora provare, vediamo se il degrado maggiore delle gomme è solo una speculazione. Certo un pit stop in gara al posto di due vuol dire molto, perchè per una sosta si perdono anche 25 secondi, che si recuperano magari in 30 giri.

Che pressione metti su te stesso? Quale squadra pensi possa fare una macchina che possa competere con la Ferrari?
La pressione che mi metto è molto alta. La motivazione dei primi mesi dell’anno è sempre la stessa, ogni anno. Penso di essere in una squadra unica, e anche questa presentazione lo dimostra. Le altre squadre faranno la presentazione al primo test, poco prima di girare, e nessuno parlerà, non i tecnici, non il Presidente.
Per rispondere alla domanda, credo che Mercedes abbia la possibilità di fare una macchina competitiva, come anche McLaren e Red Bull; dobbiamo lottare con loro.

Quanto di tuo hai messo nella macchina del 2011?
Quando sono arrivato nel 2010 ho trovato una macchina molto diversa da quelle che avevo guidato fino a quel momento. Quest’anno invece ho dato il mio contributo, penso che il mio stile di guida un po’abbia influenzato lo sviluppo, e ora conosco le persone del mio team, ho un bel rapporto con loro e metto loro pressione continuamente.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

46 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati