Tronchetti Provera: “Pronti a fornire gomme da qualifica”

Il presidente della Pirelli disponibile ad assecondare le richieste dei team

La Pirelli potrebbe produrre pneumatici speciali da usare solo in qualifica in breve tempo, ma le decisioni devono essere prese dalle scuderie e dalla FIA
Tronchetti Provera: “Pronti a fornire gomme da qualifica”

La Pirelli è pronta a fornire speciali gomme da qualifica ai team di Formula Uno il prossimo anno: queste le considerazioni espresse dal presidente dell’azienda milanese, Marco Tronchetti Provera.

Dopo la sessione di qualifica dello scorso fine settimana a Barcellona, quando molti team hanno deciso di rinunciare a disputare le qualifiche in Q3 per non rovinare le coperture in vista della gara, sono state tante le proteste da parte degli addetti ai lavori: a causa di gomme che si degradano in fretta, i team hanno una visione estremamente strategica della lotta per la pole position, decidendo talvolta scientemente di rinunciarvi per avere più margine in gara. Una soluzione, secondo il presidente della Pirelli, è il ritorno alle gomme da qualifica. La proposta segue le critiche di vari piloti, tra cui quelle di Michael Schumacher. Tronchetti ha difeso l’approccio della sua azienda spiegando: “Quello che abbiamo ora sono molte vetture competitive, che è quello che le squadre volevano. Abbiamo messo loro a disposizione un’opportunità per tutti coloro che sono in grado di vincere”, ha detto Tronchetti Provera alla radio Rai GR Parlamento. “Così è positivo se qualcuno si lamenta. Siamo a disposizione delle squadre, siamo pronti a fornire le gomme da qualifica domani stesso. Ma sono scelte che non sono dipendono da noi”, ha concluso il capo della Pirelli, riferendosi alle decisioni che devono essere prese dalla FIA e dalla FOTA.

Lorena Bianchi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Focus F1

Lascia un commento

20 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati