F1 – Ufficiale: dal GP di Cina si torna al format qualifiche del 2015

Raggiunto l'accordo tra scuderie, FIA e FOM per tornare alle vecchie qualifiche

F1 – Ufficiale: dal GP di Cina si torna al format qualifiche del 2015

La lettera congiunta firmata dalle squadre sembra aver sortito gli effetti sperati; la FIA e la FOM hanno deciso che era inutile insistere sulla via della prepotenza – imponendo qualifiche invise a piloti, team e pubblico – decidento dopo una giornata di discussioni con le squadre di tornare già dal GP di Cina al format di qualifiche classico diviso in Q3, Q3 e Q1, ovvero quello in vigore fino a quest’anno.

Si torna, definitivamente, alle qualifiche del 2015, come auspicato dalle squadre che avevano preso negli ultimi giorni una posizione netta nei confronti della Federazione e di Bernie Ecclestone. Bocciata l’ultima idea della qualifica con somma dei tempi, a FIA e FOM non è rimasta altra scelta se non quella di prendere atto della volontà dei protagonisti dello show, evitando così di forzare ulteriormente la mano in un momento già molto delicato per la governance della F1.

Adesso inizierà l’iter legislativo con le votazioni prima nello Strategy Group e poi in F1 Commission, alle quali seguira la ratifica del Consiglio Mondiale Sportivo della FIA. Il procedimento andrà avanti spedito, in modo che tutto sia risolto per il prossimo GP della Cina a Shanghai, con gli spettatori che non dovranno più sorbirsi le qualifiche shoot-out innaturali e forzatamente tattiche.

Antonino Rendina


Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

7 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati