F1 | Sauber, Leclerc: “Competitivi se risolviamo i problemi della vettura con poco carburante a bordo”

Il pilota monegasco esprime fiducia sulla competitività della C37

F1 | Sauber, Leclerc: “Competitivi se risolviamo i problemi della vettura con poco carburante a bordo”

L’inizio di stagione della Sauber è stato sicuramente positivo, vedendo la vettura e il team crescere gara dopo gara. I primi punti erano arrivati già in Bahrain, la seconda gara dell’anno, grazie a Marcus Ericsson, il quale era riuscito a chiudere nella top ten. Ancora meglio è andata in Azerbaijan, dove Charles Leclerc è riuscito ad ottenere la sua prima Q2 in qualifica e a chiudere al sesto posto in gara, conquistando i primi punti in Formula 1 ed ottenendo il miglior per la squadra svizzera dal piazzamento (sempre sesto posto) di Felipe Nasr in Russia 3 anni fa.

Un risultato inaspettato quanto piacevole, non solo in termini di classifica, ma soprattutto di prestazioni, perché la C37 si è dimostrata davvero competitiva in gara, in grado di lottare con ben più rinomati team di centro classifica, soprattutto nella prima parte della corsa. Con un buon carico di carburante a bordo, la monoposto si è dimostrata equilibrata e competitiva, come ha dimostrato Charles Leclerc in Azerbaijan, mentre con una vettura più scarica sono emerse delle difficoltà in particolare nella gestione degli pneumatici più soffici. Il pilota monegasco esprime comunque ottimismo per quanto visto nelle prime gare della stagione, sperando che si possa riuscire a trovare una soluzione alle difficoltà riscontrate con la vettura più leggera: “Come ho detto prima della gara, al momento il nostro passo in gara è migliore di quello in qualifica. Ora dobbiamo capire perchè ciò accade e come migliorare il nostro passo quando la vettura ha poca benzina a bordo. Ma se riuscissimo a risolvere questi problemi, potremo essere molto competitivi, perché il nostro passo gara all’inizio della corsa era davvero buono. Verso fine gara, invece, abbiamo faticato un po’ di più” ha commentato Leclerc.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Alfa Romeo Sauber

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Ferrari, a Suzuka una prova di (seconda) forzaFerrari, a Suzuka una prova di (seconda) forza
Focus F1

Ferrari, a Suzuka una prova di (seconda) forza

La Rossa su una pista non congeniale si conferma prima inseguitrice della Red Bull. In Giappone prestazione incoraggiante.
Terzo e quarto posto per la Ferrari a Suzuka, alle spalle delle imprendibili Red Bull. La bandiera a scacchi che
F1 | GP Giappone, le nostre pagelleF1 | GP Giappone, le nostre pagelle
News F1

F1 | GP Giappone, le nostre pagelle

Verstappen torna cannibale, Sainz conferma il grande stato di forma, Leclerc mago delle gomme
Max Verstappen 10 e lode Al cinquantesimo giro, con gomma che teoricamente doveva essere quantomeno usurata, piazza il giro più