Whitmarsh: “In Spagna potremmo provare il nuovo musetto”
Il team manager della McLaren illustra le novità aerodinamiche
Anche la McLaren si converte al muso rialzato? Il team principal Martin Whitmarsh ritiene che vi sia una ‘ragionevole possibilità’ che Hamilton e Button usino un nuovo musetto sulla loro MP4/27 nella gara spagnola di questo fine settimana.
Il team inglese ha valutato il frontale alzato come parte di un ampio aggiornamento al pacchetto aerodinamico della vettura, durante la giornata finale dei test al Mugello. A differenza di molti dei loro rivali, che hanno optato per un disegno del muso teso a soddisfare le nuove norme della FIA in vigore per il 2012, la McLaren ha scelto di rispettare la curvatura dell’anteriore senza scalini o gradini di sorta. Ma in questa revisione del loro design originale il musetto sarà molto più in linea con quello dei concorrenti. “In realtà, se si guarda al dettaglio, l’altezza della parte anteriore del naso fa parte delle novità della nuova ala anteriore. Quindi c’è una serie di innovazioni che proveremo già a Barcellona”, ha spiegato Whitmarsh. “Naturalmente è ovvio che si sia alla ricerca di minore resistenza e al tempo stesso di una maggiore deportanza. Il nuovo musetto è un po’ differente a livello di profilo: cambiano i piloni di sostegno dell’alettone e la forma dei flap è diversa”.
Whitmarsh spiega che la scelta della McLaren è stata obbligata dalla ricerca aerodinamica estrema che caratterizza la F1 di oggi (e che è tanto criticata da Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari). “Oggi l’aerodinamica è una parte fondamentale della vettura, si sta cercando di trovare tanti piccoli miglioramenti. Il posteriore della vettura subisce molte limitazioni a livello regolamentale, quindi è necessario sviluppare la parte anteriore”. Anche se il musetto alzato e il nuovo alettone sono stati utilizzati per un breve run l’ultimo giorno al Mugello, il team inglese è rimasto contento del miglioramento: è probabile che Lewis Hamilton e Jenson Button (che non hanno provato al Mugello) li testino nel corso delle libere del venerdì a Barcellona. “C’è una ragionevole possibilità che vedremo il nuovo musetto domenica”, ha continuato il capo della scuderia di Woking. “Abbiamo raccolto un sacco di informazioni, è stato insolito avere possibilità di effettuare test a questo punto della stagione e ne abbiamo approfittato: abbiamo dato ai nostri ingegneri di pista un sacco di informazioni che valuteremo per la gara”, ha concluso Whitmarsh. Venerdì vedremo se la strada imboccata dalla McLaren è quella giusta e se il nuovo muso sarà adottato per la gara.
Lorena Bianchi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui