Whiting: “Ho quasi fermato la gara a causa dei problemi di gomme”

Valutato lo stop della gara di Silverstone per motivi di sicurezza

Whiting: “Ho quasi fermato la gara a causa dei problemi di gomme”

Il direttore di gara della Formula 1, Charlie Whiting, ha rivelato di aver quasi interrotto con una bandiera rossa il GP Gran Bretagna dopo i cedimenti multipli delle gomme Pirelli. Lewis Hamilton, Felipe Massa, Jean-Eric Vergne e Sergio Perez hanno subito l’esplosione della gomma posteriore sinistra e Whiting ha ammesso di aver valutato l’interruzione della gara per motivi di sicurezza.

“Ho quasi interrotto la gara con la bandiera rossa, mi è capitato di pensarci” ha spiegato Whiting dopo la gara. A chi gli ha chiesto se almeno un altro cedimento sarebbe stato sufficiente, Whiting ha risposto: “Non fornirò un numero specifico. Ovviamente ripulire tutti quei detriti è stato un rischio per i commissari, e non è stata una soddisfazione. Non c’è mai stato un cedimento del genere in precedenza; abbiamo visto altri tipi di cedimenti. Quindi dobbiamo analizzare tutto con cura e vedere se possiamo stabilire la causa”.

Whiting ha dichiarato che la FIA avrà bisogno di risposte da parte di Pirelli sulle cause degli incidenti prima di poter stabilire il da farsi: “E’ troppo presto per trarre conclusioni. Hanno molte analisi da fare, incluse sulle gomme che non hanno ceduto, perchè forse troveranno qualcosa che stava per cedere che può darci un’indicazione meglio di quello che è successo. E’ troppo presto per dire cosa accadrà, è troppo presto per dire cosa dovrà essere fatto”.

Per mercoledì è fissata al Nurburgring una riunione dello Sporting Working Committee e Pirelli è stata invitata ma secondo Whiting è necessario trovare già una soluzione: “Sarà la prima cosa da affrontare domani mattina. Pirelli dovrà fare le sue analisi per provare a trovare la causa. Abbiamo bisogno di prendere delle decisioni prima di mercoledì”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

13 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati