Vettel multato per una partenza di prova in pitlane

Sanzione di 10.000 Euro per il tedesco a Spa

Vettel multato per una partenza di prova in pitlane

Sebastian Vettel è stato multato di 10.000 Euro per aver effettuato una partenza di prova in pitlane durante l’ultima sessione di prove libere del Gran Premio del Belgio.

Il tedesco è stato convocato di fronte ai commissari prima delle qualifiche perchè è stato detto ai team ed ai piloti che per il weekend di Spa le partenze di prova nella pitlane sono vietate.

I commissari hanno inflitto una sanzione economica a Vettel in quanto hanno considerato l’infrazione una violazione dell’articolo 30.13 del regolamento della F1.

La regola dichiara: “In nessun momento una vettura può essere condotta senza nessun motivo apparente (guasti ecc…) lentamente, in modo irregolare o in un modo che può essere considerato pericoloso per gli altri piloti o altre persone. Ciò si applica se la vettura è in pista, nell’entrata della pitlane o nella pitlane”.

Gli stewards hanno anche dichiarato che la penalità poteva essere peggiore nel caso in cui il team non avesse informato il direttore di gara Charlie Whiting subito dopo l’accaduto.

Il comunicato della FIA dichiara: “La pena è stata leggera in quanto il team ed il pilota hanno immediatamente capito l’errore ed hanno informato il direttore di gara”.

“Il team ha anche aggiunto che il “lollypop man” stava ricoprendo quel ruolo per la prima volta.”

Stefano Rifici

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

26 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati