Vettel: “Lascio la Red Bull non per i risultati negativi di quest’anno”

"C'è il desiderio e la fame di creare qualcosa di nuovo"

Vettel: “Lascio la Red Bull non per i risultati negativi di quest’anno”

Sebastian Vettel ha assicurato che la sua difficile stagione di Formula 1 quest’anno non è stata un fattore nella sua decisione di lasciare la Red Bull per una nuova casa probabilmente alla Ferrari.

La Red Bull ha annunciato oggi che il suo rapporto con il suo quattro volte campione del mondo di F1, Vettel, finirà dopo il 2014, con Daniil Kvyat che prenderà il suo posto nella squadra.

“Una decisione del genere, ovviamente, non avviene durante la notte”, ha detto Vettel.

“E’ sempre un grande passo quando un molto, molto buono rapporto finisce.”

“Penso che sia necessario capire che non c’è nulla di negativo per tutti. Non è che me ne vado perché non mi piace stare qui o non mi piacciono più le persone che lavorano qui.”

“Ovviamente si puo’ dire che quest’anno non siamo riusciti così si pensa sia il momento giusto per andare via, ma non è questo il caso.”

Vettel è stato oscurato dal nuovo compagno di squadra Daniel Ricciardo quest’anno, ma ha detto che il suo record globale di successi con Red Bull è un risultato straordinario.

“Non credo di dover dimostrare nulla qui,” ha detto.

“Tutto quello che abbiamo ottenuto, lo abbiamo raggiunto insieme.”

“Certo, in questa stagione non è andata come tutti noi volevamo. Soprattutto la prima parte per me e’ stata piuttosto confusa. Penso che abbiamo fatto progressi ma è stato difficile.”

“Non è una decisione basata sui risultati attuali, è più una voce dentro di me che continuava a crescere e ad un certo punto è diventata impaziente.”

La Red Bull ha sostenuto la carriera juniores di Vettel e gli ha dato il primo sedile in F1 a tempo pieno con il suo junior team, la Toro Rosso, anche se in realtà ha fatto il suo grande debutto in gara con BMW quando Robert Kubica ha dovuto saltare la gara di Indianapolis 2007.

Ha guidato per la Red Bull Racing a partire dall’inizio del 2009, vincendo quattro titoli mondiali.

Vettel ha detto che lasciare la Red Bull dopo una lunga collaborazione è come lasciare la casa di famiglia.

“Per me è come lasciare la casa di famiglia per la prima volta”, ha detto.

“Ma c’è il desiderio e la fame di creare qualcosa di nuovo, e alla fine questo è quello che mi ha fatto decidere di aprire un’altra porta.”

Anche se Vettel ha rifiutato di commentare la sua destinazione 2015, Christian Horner ha confermato che la prossima tappa per il pilota tedesco sarà la Ferrari, che è sta per concludere il suo rapporto con Fernando Alonso.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

45 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati