F1 | Verstappen: “A Spa vinci anche andando oltre il limite e senza pensare alle gomme”

"Ho fatto 15 giri da qualifica con Piastri sempre negli specchietti", ha detto Max

F1 | Verstappen: “A Spa vinci anche andando oltre il limite e senza pensare alle gomme”

Max Verstappen ha ottenuto la sua prima vittoria in una Sprint di questa stagione, imponendosi sul tracciato di Spa-Francorchamps. Un risultato ottenuto in un contesto particolare: è la prima affermazione per la Red Bull da quando Christian Horner non è più alla guida operativa del team. Partito dalla seconda posizione in griglia, il campione olandese è riuscito a sfruttare l’impostazione a basso carico aerodinamico del proprio alettone posteriore per sopravanzare Oscar Piastri nel tratto che porta a Les Combes. Una volta al comando, ha dovuto difendere la testa per tutta la durata della mini gara.

Il pilota della McLaren è rimasto costantemente entro il secondo di distacco, utilizzando il DRS per tenere alta la pressione su Verstappen, che ha dovuto evitare qualsiasi errore per non compromettere il risultato. L’unico momento di incertezza è arrivato al termine del decimo giro, quando un bloccaggio alla Bus Stop ha dato l’opportunità al leader del campionato di avvicinarsi ulteriormente.

Max ha descritto la sua gara come una sequenza continua di giri al massimo delle possibilità: “Era l’unica occasione per difendersi realmente. È stato come giocare al gatto e al topo con DRS e batteria per tutta la corsa. Piastri era sempre entro i sette decimi, quindi non potevo sbagliare nulla. Alla fine ho avuto un bloccaggio, ma a parte quello sono riuscito a tenere la posizione. A Spa ci sono anche questo tipo di vittorie, dove vedi l’avversario sempre negli specchietti. Devi andare oltre il limite, dimenticare la gestione gomme e spingere come in qualifica per 15 giri”.

In vista delle qualifiche per la gara di domenica, l’olandese ha preferito non sbilanciarsi: “Non so se voglio la pole, abbiamo alcune idee su cosa vogliamo fare in termini di assetto. Cercheremo di essere il più vicini possibile ma dovremo guardare anche il meteo”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati