Ventuno anni senza Ayrton Senna

Il pilota brasiliano se ne è andato il 1° maggio del 1994, ma il suo ricordo è indelebile

Ventuno anni senza Ayrton Senna

Ventuno anni sono passati da quel tragico primo maggio del 1994, quando il più compianto pilota della storia della Formula 1 terminava la sua corsa contro la curva del Tamburello sul circuito di Imola.

Nel 2014, per i 20 anni dalla scomparsa di Ayrton Senna, in tutto il mondo non sono mancate le celebrazioni in ricordo del pilota brasiliano, ma ancora oggi, ogni anno che passa, i suoi tifosi, le persone che lo hanno amato e ammirato, coloro che l’hanno conosciuto e quelli che c’erano, così come quelli che sono nati dopo la sua scomparsa, continuano a ricordarlo come se ci avesse salutato solo ieri.

Ayrton non ha avuto il tempo di vincere quanto altri piloti, i suoi record negli anni sono stati battuti, ma a lui solo sembra sia stato concesso il privilegio di entrare nei cuori di qualsiasi appassionato di Formula 1, e non solo.
La sua forza dentro e fuori la pista era rappresentata da quel carisma che stregava chiunque incrociasse il suo sguardo, e che negli anni ha rapito chiunque abbia assistito anche a un suo solo giro di pista.

Il fascino delle sue gesta al volante, la sua determinazione e testardaggine come pilota, la sua anima grande nei confronti delle persone meno fortunate di lui, il suo sorriso sempre pronto a conquistare chiunque incontrasse, hanno fatto sì che il brasiliano entrasse nella leggenda.
Il suo paese lo ha sempre acclamato come un dio e anche 21 anni dopo la sua morte Ayrton è vivo come allora.

Un guerriero della Formula 1, che da quel maledetto primo maggio è diventato immortale. Non solo perché se n’è andato troppo presto ma anche perché, nel Circus di oggi, dove sono solo il business e la tecnologia a farla da padrone, il suo ricordo ci riporta con nostalgia indietro nel tempo, a quella Formula 1 in cui i piloti erano davvero in nostri eroi e le gare delle vere battaglie. Così le imprese di Ayrton rimarranno indelebili come quegli anni.

Nina Stefenelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

22 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati