Toro Rosso, Tost: “Key diventerà uno dei migliori tecnici in F1”

Il boss della Toro Rosso crede che il suo tecnico abbia un brillante futuro

Toro Rosso, Tost: “Key diventerà uno dei migliori tecnici in F1”

James Key è uno dei tecnici più ambiti all’interno del Circus, grazie ai suoi progetti che sono riusciti a stupire in molti per la qualità del risultato finale in rapporto al budget a disposizione.

L’inglese è arrivato in Toro Rosso nel 2012, dopo una lunga avventura in diversi team: dagli inizi alla Midland, passando per Williams, Spyker e Force India, fino ad approdare in Sauber nel 2010. Proprio nel 2012 si erano visti i primi risultati del suo talento, grazie ad alcune soluzioni tecniche sulla Sauber che divennero ispirazione anche per team più blasonati. I risultati non tardarono ad arrivare, con numerosi podi in quella stagione.

Sin da suo arrivo a Faenza, Key è continuato a progredire, diventando un tecnico sempre più stimato, grazie a progetti come quelli della STR10 e della STR11, tra i migliori, se non il migliore, rispetto al budget a disposizione. Dopo le parole di Helmut Marko, che lo ha confermato fino al 2018, anche Franz Tost, team principal della Toro Rosso, ha voluto spendere qualche parola sul suo pupillo, dichiarando come il suo tecnico potrà diventare uno dei migliori: “James Key è migliorato moltissimo negli ultimi anni e ha costruito un team eccellente attorno a se” – ha detto Tost al sito della Formula 1 -. “Adrian Newey semplicemente ha più esperienza, ma sono convinto che James diventerà uno dei migliori tecnici in Formula 1 tra un paio d’anni“.

James Key è certamente un “investimento” fatto dalla Red Bull per avere anche tecnici all’altezza per il dopo Adrian Newey. Tost crede che il suo tecnico possa assumere questo compito: “Perché no? Ma dipenderà dal regolamento. Alla fine, come sempre nella vita, è una questione di trovarsi nel posto giusto al momento giusto“.

Gianluca D’Alessandro

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Ralf Schumacher: “Verstappen? Wolff non si arrenderà” F1 | Ralf Schumacher: “Verstappen? Wolff non si arrenderà”
News F1

F1 | Ralf Schumacher: “Verstappen? Wolff non si arrenderà”

Per l'opinionista tedesco il capitolo tra il campione del mondo in carica, che resterà in Red Bull nel 2026, e la Stella non è definitivamente chiuso
Nell’appuntamento dell’Hungaroring, disputato lo scorso weekend e ultimo prima della pausa estiva, è stato definito il futuro (a breve termine)