Test F1 Barcellona | McLaren, soddisfazione per l’esordio della MCL40

Rob Marshall: "Abbiamo una visione più completa del funzionamento dei sistemi"

Test F1 Barcellona | McLaren, soddisfazione per l’esordio della MCL40

La prima giornata di lavoro della McLaren sul tracciato di Barcellona ha fornito indicazioni incoraggianti al team di Woking, impegnato nel debutto in pista della MCL40 secondo i nuovi regolamenti 2026. Dopo l’esordio affidato a Lando Norris, oggi sarà il turno di Oscar Piastri, chiamato a proseguire il programma di raccolta dati e valutazione tecnica della nuova monoposto.

Al termine della sessione, il capo progettista Rob Marshall ha tracciato un primo bilancio del lavoro svolto, soffermandosi soprattutto sull’importanza di questo passaggio iniziale per comprendere una vettura profondamente diversa rispetto al passato.

“La giornata è stata estremamente utile e positiva, perché la MCL40 ha girato con continuità e ci ha permesso di raccogliere molte informazioni importanti – ha detto l’ex Red Bull. In questa fase il nostro obiettivo non è la prestazione, ma capire come si comporta la vettura e come reagisce alle varie configurazioni, considerando che i nuovi regolamenti ci hanno portato a progettare un’auto completamente diversa da quelle precedenti”.

Marshall ha poi sottolineato quanto questo momento fosse significativo anche dal punto di vista umano e progettuale, dopo mesi di lavoro concentrati esclusivamente in fabbrica: “Dal lato tecnico è stato un percorso molto impegnativo, perché il regolamento 2026 ha rappresentato una delle sfide più complesse che abbiamo affrontato. Vedere finalmente la macchina uscire dal garage e girare in pista è stato speciale, quasi un punto di arrivo dopo un lavoro lungo e intenso”

Il responsabile del progetto ha evidenziato come i primi chilometri abbiano permesso di osservare l’interazione reale tra i vari sistemi della vettura, aspetto impossibile da replicare completamente al simulatore.

“Ora iniziamo ad avere una visione più completa del funzionamento dei sistemi e del modo in cui i diversi componenti dialogano tra loro quando la vettura è in pista. Inoltre, il feedback diretto dei piloti è fondamentale: dopo i giri di Lando abbiamo già indicazioni preziose che ci aiuteranno a indirizzare le prossime scelte. Queste prime informazioni rappresentano una base molto importante per ciò che faremo nelle prossime settimane. In Bahrain potremo concentrarci maggiormente sul set-up e sull’estrazione del potenziale della vettura. Per ora possiamo dire che è stata una buona giornata di partenza, e siamo curiosi di vedere Oscar al volante domani per continuare questo percorso di apprendimento”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati