Sir Jack Brabham è morto questa mattina all’ età di 88 anni

Sir Jack Brabham è morto questa mattina all’ età di 88 anni

Sir Jack Brabham, il tre volte campione del mondo di Formula 1, è morto all’età di 88 anni.

Una dichiarazione dalla famiglia Brabham ha detto che l’australiano è morto serenamente nella sua casa sulla Gold Coast questa mattina.

Brabham fu il primo uomo a vincere un titolo di F1 in una macchina di sua costruzione, fondando poi la squadra Brabham nel 1960 dopo aver vinto i suoi primi due titoli di F1 con la Cooper.

E’ stato con Cooper che aveva fatto il suo debutto in F1 nel 1955, avendo iniziato la sua carriera nelle corse midget e hillclimbs in Australia all’inizio del decennio.

Dopo aver inizialmente concentrato gli sforzi su auto sportive e Formula 2, è diventato un pilota di F1 a tempo pieno nel 1958.

La sua prima vittoria arrivò a Monaco all’inizio della stagione successiva, e ha dato il via a due anni di tanti successo che lo hanno portato a vincere entrambi i titoli mondiali 1959 e ’60.

Brabham si è ritirato al termine della stagione 1970, con una vittoria al GP di Kyalami partendo 14mo, vendendo la squadra allo stesso tempo.

Mentre la sua squadra otterrà ulteriori successi con Nelson Piquet sotto la proprietà di Bernie Ecclestone, Brabham fu in grado di assistere i suoi tre figli Geoff , Gary e David intraprendere carriere nel motorsport di grande successo.

I nipoti Matteo e Sam hanno anche loro iniziato una carriera nel mondo delle corse nelle ultime stagioni.

“E ‘un giorno molto triste per tutti noi , ” ha detto David Brabham . “Mio padre è morto serenamente a casa , all’età di 88 questa mattina .”

” Ha vissuto una vita incredibile , raggiungendo più di chiunque sognerebbe mai e continuerà a vivere attraverso l’eredità stupefacente che lascia dietro di sé . “

Leggi altri articoli in Amarcord

Lascia un commento

4 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati