Sauber C32: Tante novità tecniche e fiancate strette

"Le fiancate sono una mossa audace, un design audace, ma siamo abbastanza fiduciosi."

La nuova Sauber C32 è caratterizzata da fiancate molto strette. L’idea di sperimentare questa soluzione sembra sia stata ispirata dall’incidente di Sergio Perez nelle qualifiche per il Gran Premio di Monaco del 2011.

Il Capo designer Matt Morris ha rivelato alla presentazione della nuova monoposto 2013 della Sauber che l’impatto laterale della vettura di Perez contro le barriere alla chicane a poco più di 70 km all’ora ha fatto capire alla squadra che era possibile ridurre la larghezza delle fiancate di quasi il 50 per cento.

“Checo aveva avuto un brutto incidente nel Principato di Monaco pochi anni fa, e quando siamo arrivati, abbiamo visto la fiancata tutta schiacciata, abbiamo pensato: ‘Mi chiedo se possiamo fare questo?'”, ha detto Morris.

“Le fiancate sono una mossa audace, un design audace, ma siamo abbastanza fiduciosi.”

“Una delle grandi sfide per noi è stato il riposizionamento di tutti i radiatori ed elementi presenti nelle fiancate. Come la maggior parte delle cose in Svizzera, abbiamo ottenuto tutto in tempo!”

Oltre alle fiancate “aggressive”, la Sauber ha anche apportato alcune modifiche importanti al sistema frenante, che sono stati testati, ma che non hanno mai gareggiato lo scorso anno, così come alleggerimento del telaio.

Altre caratteristiche, in particolare alla parte anteriore della macchina e lo scarico, sono evoluzioni della Sauber 2012.

“Abbiamo un intero nuovo sistema frenante che stavamo sviluppando l’anno scorso”, ha detto Morris.

“In termini di telaio, questo è un settore su cui abbiamo speso un sacco di tempo e fatica per risparmiare peso. Abbiamo fatto qualche risparmio senza compromettere la sicurezza.”

“Lo scarico non è massicciamente diverso da quello che abbiamo utilizzato nel finale dello scorso anno, ma l’abbiamo ulteriormente migliorato.”

“L’ala anteriore è prevalentemente un riporto dello scorso anno.”

“Quest’anno bisogna essere in regola con un ulteriore test della Federazione sull’alettone anteriore, quindi abbiamo dovuto spendere un sacco di tempo per modificare la struttura delle ali per essere sicuri di essere in regola.”

Morris ha aggiunto che la Sauber ha in programma di sperimentare il concetto di DRS passivo durante i test pre-stagionali.

“Il DRS passivo è consentito, quindi questo è un settore che cercheremo di sviluppare nel corso dei test invernali,” ha detto.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

7 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati