F1 GP Belgio | Mercedes fuori in SQ1 con Antonelli e SQ2 con Russell

Kimi ultimo dopo un errore a Stavelot: "Era un buon giro, potevo fare quarto o quinto"

F1 GP Belgio | Mercedes fuori in SQ1 con Antonelli e SQ2 con Russell

George Russell e Kimi Antonelli hanno concluso rispettivamente in tredicesima e ultima posizione la Sprint Qualifying del Gran Premio del Belgio, al termine di una sessione che ha visto la Mercedes affrontare diverse difficoltà. I riscontri delle Libere 1, con l’inglese quarto e il nostro Kimi sesto, lasciavano intendere la possibilità di un buon risultato anche in qualifica. Già in SQ1, però, il bolognese è incappato in un testacoda alla curva Stavelot, danneggiando in modo evidente il fondo della sua vettura. Nonostante un secondo tentativo, Kimi non è riuscito a recuperare, chiudendo la sessione in ultima posizione. Russell, dopo aver superato la prima fase, ha completato un unico giro in SQ2, senza però trovare il feeling necessario per migliorare, terminando in tredicesima posizione.

Il britannico ha commentato così la sua sessione: “Avevamo un buon ritmo nelle Libere, ma in SQ1 ho attraversato molta ghiaia sollevata dalla macchina di Kimi. Dopo quel momento, nel giro in SQ2, la vettura non ha più risposto allo stesso modo. Dobbiamo analizzare i dati per capire se ci sono stati danni. Essere in tredicesima posizione non era nei piani. Il divario rispetto ai nostri riferimenti abituali è ampio, quindi dobbiamo trovare una spiegazione. L’obiettivo ora è preparare al meglio il resto del weekend, in particolare la qualifica e la gara”.

Kimi, al debutto sul tracciato belga in Formula 1, ha riconosciuto l’errore: “La macchina si comportava bene nelle libere e anche all’inizio del mio primo giro in SQ1. Alla curva 14 ho accelerato troppo presto, perdendo il posteriore. Ho danneggiato il fondo e, nonostante un secondo tentativo, la prestazione era compromessa. È stato un mio errore, ma il giro era anche buono, potevo fare quarto o quinto. Ora l’obiettivo è tornare in pista in condizioni migliori per le qualifiche di domani”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Alex Zanardi correrà la 24 Ore di SpaAlex Zanardi correrà la 24 Ore di Spa
News F1

Alex Zanardi correrà la 24 Ore di Spa

Il pilota bolognese prenderà parte a due gare al volante di una BMW Z4 GT3
Alex Zanardi sta per affrontare l’ennesima sfida. Il pilota bolognese, per la prima volta da quando ha perso le gambe