Renault: Kubica nono, Petrov nelle retrovie in qualifica a Monza
Qualifiche deludenti per la Renault a Monza. Nel sabato del GP Italia di F1 il team francese ha colto la nona posizione in griglia con Robert Kubica mentre Vitaly Petrov ha fatto registrare il 15mo tempo ma sarà penalizzato di cinque posizioni in griglia per aver ostacolato Timo Glock.
“Sapevamo che potevamo sperare al massimo alla settima posizione in griglia, ma la battaglia è stata molto serrata con Mercedes e Williams” ha commentato Kubica. “Sono riuscito a fare un buon tempo in Q2 accedendo al turno successivo con un solo run, quindi ho risparmiato un set di gomme morbide per la Q3. Al mio primo run, ero due decimi in vantagio rispetto al mio miglior tempo quando ho deciso di rientrare, in modo da avere il tempo di fare due giri lanciati al mio ultimo run sperando di migliorare ancora. Ma sfortunatamente, non sono stato in grado di ripetere il mio tempo, e ho chiuso a due centesimi dalla settima posizione. Non è l’ideale, perchè le vetture intorno a noi sono competitive in termini di velocità massima, ma sappiamo che sarà un pomeriggio lungo per tutti, quindi spero di poter sfruttare al massimo ogni occasione che si presenterà” ha aggiunto il pilota della Renault.
“E’ stata una qualifica difficile questo pomeriggio con distacchi molto ridotti tra le vetture in top 10” ha spiegato Petrov. “La nostra vetura non è competitiva come nell’ultima gara, e ho dovuto imparare a trovare il giusto ritmo, e trarre il massimo dalle gomme, con questo basso livello di carico. Quanto all’episodio con Timo, posso solo scusarmi con lui per averlo bloccato. Non l’ho visto e non c’erano bandiere blu in uscita dai box. La mia penalità rende le cose ancora piu’ difficili per la gara ma come abbiamo visto a Spa che tutto puo’ succedere” ha concluso il pilota russo.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui