Renault: “I cambiamenti regolamentari condizioneranno tutti i team”

Renault: “I cambiamenti regolamentari condizioneranno tutti i team”

James Allison, il direttore tecnico della Renault, ha dichiarato che tutti i team di Formula 1 saranno costretti a modificare le proprie vetture in vista del GP Europa in seguito alla decisione della FIA di limitare l’utilizzo delle mappature.

Il delegato tecnico della FIA, Charlie Whiting, ha scritto a tutti i team informandoli che non sarà piu’ permesso di cambiare le mappature dei motori tra le qualifiche e la gara già a partire dal weekend di Valencia.

Il provvedimento impedirà ai team di utilizzare mappature piu’ estreme per le qualifiche. Una decisione che segue l’annuncio della messa al bando dell’utilizzo di scarichi soffianti a partire dal GP Gran Bretagna.

Sebbene si sia ipotizzato che la Red Bull sia il team piu’ penalizzato da queste decisioni, Allison ha dichiarato che in realtà impatteranno sulle prestazioni di tutti i team.

“La nota della FIA spingerà tutti i team, con e senza diffusori soffiati, a modificare le loro vetture” ha dichiarato Allison. “I cambiamenti per Silverstone sono i seguenti: quando il pilota rilascia l’acceleratore la mappatura della centralina deve essere settata in modo che il motore chiuda la farfalla, in precedenza invece era possibile configurare le mappature per lasciare la farfalla aperta e ridurre la potenza del motore in altri modi. Inoltre, quando il pilota rilascia l’acceleratore, la mappatura della centralina deve essere configurata in modo da attivare la modalità cut off del motore, tagliando il flusso di carburante”.

Allison, il cui team è stato il primo ad adottare gli scarichi frontali quest’anno, ha ammesso che è difficile prevedere come i cambiamenti condizioneranno le prestazioni della Renault.

“Non è facile giudicare l’effetto di questo cambiamento sulla nostra competitività. La perdita degli scarichi soffiati avrà due effetti separati: la perdita di carico e le conseguenze che questa perdita comporta sul bilanciamento della vettura. Tutte le vetture dotate di diffusore soffiato perderanno carico in frenata per effetto delle nuove restrizioni. Alcuni team perderanno di piu’, altri di meno. E’ difficile sapere esattatamente quale sarà la perdita della Lotus Renault GP”. Comunque, è possibile che soffriremo meno dal punto di vista del bilanciamento perchè gli scarichi frontali producono il loro effetto verso il centro della vettura. Cio significa che gli scarichi non disturbano troppo il bilanciamento aerodinamico della vettura. Con gli scarichi al posteriore, il carico degli scarichi è generato tutto sull’asse posteriore. Visto che le nuove regole riducono l’effetto soffiante in entrata di curva piu’ che in uscita, è possibile che le vetture con scarichi al posteriore tenderanno ad essere piu’ nervose in frenata e piu’ sottosterzanti in uscita per effetto delle nuove restrizioni. Lo scopriremo a Silverstone. Avremmo preferito che lo status quo rimanesse per il resto della stagione”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

21 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati