Regolamento 2021: ufficiale il rinvio al 2022
"I team utilizzeranno il loro telaio 2020 per il 2021, con potenziale congelamento di ulteriori componenti"
La notizia che circolava da giorni, ora è stata confermata: l’introduzione del nuovo regolamento sarà posticipata al 2022. Il mondo della Formula 1 è bloccato a causa del coronavirus e i continui rinvii delle gare, non fanno altro che peggiorare la situazione finanziaria delle squadre; inoltre tutte le fabbriche sono chiuse obbligatoriamente in quanto è stato deciso di anticipare la pausa estiva di ben 14 giorni.
Proprio per questo motivo, i team durante questa settimana avevano chiesto alla FIA di posticipare al 2022 le modifiche al regolamento e l’introduzione delle nuove monoposto, mantenendo le attuale regole anche per la prossima stagione. Il piano finale prevede il mantenimento delle attuali norme tecniche e il congelamento del telaio e degli elementi del cambio.
Di seguito il comunicato della FIA:
“A seguito di un accordo unanime tra FIA, Formula 1 e tutti i team, l’attuazione del regolamento tecnico che entrerà in vigore a partire dalla stagione 2021 sarà rinviata al 2022. Tutte le parti hanno inoltre discusso dell’attuale situazione del campionato 2020 e di come lo sport reagirà alle complicazioni che si sono venute a creare per via della pandemia di COVID-19. A causa della situazione finanziaria attualmente instabile che si è creata, è stato convenuto che i team utilizzeranno il loro telaio 2020 per il 2021, con il potenziale congelamento di ulteriori componenti da discutere a tempo debito. L’introduzione e l’attuazione dei regolamenti finanziari proseguiranno come previsto nel 2021 e permangono discussioni tra le parti su ulteriori modi per realizzare risparmi significativi. Tutti i team hanno espresso il loro sostegno alla FIA e alla Formula 1 nei loro sforzi per ristrutturare il calendario 2020 man mano che si sviluppa la situazione globale relativa a COVID-19. Tutti questi impegni saranno riferiti alle strutture governative competenti per la ratifica finale“.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui