Formula 1 | Marko si scusa con Antonelli: “Non lascia passare volutamente Norris”
"Mi dispiace che Kimi sia stato sommerso da critiche e insulti", ha detto l'austriaco
Hanno fatto decisamente clamore le parole di alcuni esponenti della Red Bull nei confronti di Kimi Antonelli, bersagliato da tutto il fango tossico dei social dopo che Gianpiero Lambiase, ingegnere di Verstappen, ed Helmut Marko, consigliere del tea di Milton Keynes hanno accusato il giovane italiano di aver fatto passare deliberatamente Lando Norris in Qatar. Il fedele angelo custode di Max si è scusato con Toto Wolff subito dopo la gara, mentre l’82enne ci ha messo un po’ di tempo, salvo poi ritrattare e allinearsi con la squadra dopo il breve comunicato di ieri.
Nelle ultime tornate della gara, Kimi si era trovato a difendere la quarta posizione dagli attacchi di Lando, in un duello rilevante anche per gli equilibri del campionato. Se fosse riuscito a mantenere la McLaren alle sue spalle, Max Verstappen avrebbe potuto ridurre sensibilmente il distacco dal britannico in classifica generale.
Nel post-gara Marko ha detto come Antonelli avesse favorito volontariamente il sorpasso. Ma, dopo aver esaminato con attenzione le immagini, ha modificato la propria versione dei fatti: “Guardando il filmato in modo approfondito, la prima impressione è che avrebbe potuto resistere un po’ di più, ma rivedendolo meglio si è trattato semplicemente di un errore di guida, non di un gesto intenzionale. Mi dispiace che Antonelli sia stato sommerso da critiche e insulti. Per chiarezza: non ha lasciato passare Norris di proposito”.
La vicenda ha assunto una dimensione più ampia quando, nelle ore successive alla gara, Kimi è stato bersaglio di un numero elevatissimo di commenti indegni sui social. Secondo quanto riportato dalla Mercedes, oltre 1.100 messaggi dal contenuto violento o intimidatorio, comprese minacce di morte, sono stati individuati e segnalati. La squadra porterà il caso all’attenzione della FIA nell’ambito dell’iniziativa “United Against Online Abuse”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui









