Pirelli vuole promuovere lo show in Formula 1, ma non vuole rischiare delle critiche
Pirelli ha confermato che proverà a contribuire allo spettacolo, nella Formula 1 del prossimo anno, ma ha anche detto di voler apparire come un produttore di pneumatici competente.
In Canada, durante la gara di quest’anno, le gomme fornite dalla Bridgestone si sono rovinate molto velocemente, contribuendo a una gara molto divertente.
Quella circostanza ha suggerito, approfittando dell’arrivo di un nuovo produttore di pneumatici, di utilizzare gomme che possano produrre gare come quella canadese.
Squadre e piloti di Formula 1 hanno fatto un primo assaggio delle Pirelli la scorsa settimana ad Abu Dhabi, ed hanno notato che mentre la mescola più dura si consuma velocemente, quella morbida era stranamente molto più durevole.
Il manager del reparto corse della casa costruttrice, Paul Hembery, ha spiegato come Pirelli abbia risposto alla richiesta che la scelta delle gomme influenzi lo spettacolo dei grand prix.
“Ci è stato chiesto di produrre pneumatici che migliorino lo show”, riferisce il quotidiano finlandese Turun Sanomat.
“Ma se fossimo criticati da team e piloti allora sì, porteremo alla gara successiva pneumatici più durevoli”, ha aggiunto Hembery.
L’ingegnere inglese, che parla anche un italiano fluente, ha spiegato che i team erano tutto sommato “molto entusiasti” del loro primo test con le Pirelli, e ha ridimensionato le valutazioni che vogliono le nuove gomme due secondi al giro più lente delle Bridgestone di quest’anno: “Non ha senso fare simili paragoni, a questo punto”.
Filippo Ronchetti
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui