Pirelli torna in F1, manca solo la firma
La Pirelli ha vinto la battaglia per diventare il fornitore unico di pneumatici della F1 dalla prossima stagione. La notizia è circolata già prima del Gran Premio di Turchia, ma la Michelin ha fatto un ultimo tentativo per corteggiare le squadre convocandole per una riunione nel paddock di Istanbul Park.
Tuttavia sembra che la Pirelli sia stata scelta dopo un’altra settimana di negoziazioni. Almeno è questa la voce che arriva da diverse fonti all’interno della stampa italiana.
Secondo la Gazzetta dello Sport mancano solamente alcuni piccoli dettagli nel contratto che sarà firmato entro la fine di questa settimana.
Prima della gara in Turchia, inoltre, è stato riportato che l’accordo con la Pirelli per il periodo 2011-2013 costerà alle squadre 1 milione di Euro a testa a stagione, e in cambio l’azienda fornirà una gamma di tre mescole di gomme – morbida, media e dura – e ogni team avrà gli stessi servizi e attenzioni.
Almeno all’inizio le gomme avranno la stessa specifica di 13 pollici del prodotto della Bridgestone, ma a lungo termine l’idea è che esse abbiano un profilo più basso.
Ora che l’accordo sembra vicino gira anche la voce che la Pirelli, la quale fornisce le gomme alla neonata GP3 e al mondiale rally, potrebbe anche diventare fornitore ufficiale della GP2 nel 2011.
L’ultima partecipazione dell’azienda italiana in F1 risale al 1991.
Andre’ Cotta
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui