Pirelli userà la vettura di GP2 del 2011 per sviluppare gomme F1

Pirelli userà la vettura di GP2 del 2011 per sviluppare gomme F1

La Pirelli userà la nuova vettura di GP2 progettata dalla Dallara per la stagione 2011 come base per lo sviluppo delle gomme per la Formula 1, almeno fino al termine del divieto di test per la categoria regina. Il direttore delle attività sportive della Pirelli, Paul Hembery, ha smentito che il gommista italiano possa utilizzare il telaio progettato e non piu’ utilizzato dalla Toyota per la stagione 2010, suggerendo invece che la nuova GP2 potrebbe fornire una piattaforma piu’ affidabile per lo sviluppo.

“Sulla stampa si è letto che avremmo utilizzato il telaio Toyota ma forse è una notizia circolata piu’ che altro perchè stanno cercando qualcuno che lo usi” ha dichiarato Hambery ad Autosport. “Inizieremo con una vettura di GP2, la nuova GP2 che per ragioni di integrità, affidabilità e stabilità è probabilmente un buon punto di partenza”.

Pirelli fornirà le gomme anche alla GP2 dal 2011 al 2013. La compagnia è già l’unico fornitore di gomme per la GP3. Hambery ha aggiunto che la Pirelli sta trattando con i team per valutare quale vettura utilizzare in seguito.

“La Toyota è stata spesso menzionata perchè è una vettura che avrebbe dovuto girare in questa stagione. Di negativo c’è che non è mai stato eseguito un vero e proprio shakedown e al momento non abbiamo mai visto alcun dato su quanto sia affidabile, costi e così via. Una delle news estreme parlava di un possibile acquisto del team Toyota da parte nostra ma la realtà è che ci sono state solo un paio di email in cui si legge che sono disponibili se vogliamo parlarne. Abbiamo bisogno di una solida base di partenza per iniziare a raccogliere dati. Forse possiamo convincere i team che una vettura vecchia di tre anni, o simile, possa essere un’alternativa valida. La BMW, per esempio, potrebbe essere un’altra scelta eccellente”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pirelli: modifiche alle gomme F1 dal GP CanadaPirelli: modifiche alle gomme F1 dal GP Canada
News F1

Pirelli: modifiche alle gomme F1 dal GP Canada

Le nuove gomme avranno elementi in comune con quelle delle ultime due stagioni
Pirelli modificherà le gomme dal GP Canada per ridurre il problema dell’eccessivo degrado delle coperture visto finora nelle prime gare