Perez: “Abbiamo ottenuto punti molto utili”
Sorrisi in Force India per il buon risultato nel GP del Giappone con Perez 7° e Hulkenberg 8°
Un buon GP del Giappone per le Force India di Sergio Perez e Nico Hulkenberg. I due piloti hanno portato a casa un 7° e un 8° posto molto utili per la corsa al quarto posto nel Mondiale Costruttori. La squadra è riuscita a staccare la Williams di dieci punti: lo ha fatto grazie ad una posizione in partenza migliore, ad una strategia oculata e ad una macchina sufficientemente veloce per stare davanti ai diretti rivali. Perez, terzo dopo la partenza, ha accarezzato il sogno del podio solo nei primi giri mentre Hulkenberg è stato protagonista di uno dei sorpassi migliori di giornata su Bottas.
Sergio Perez: “Oggi mi sono divertito e sento che abbiamo preso tutte le decisioni giuste durante la gara. La partenza è stata buona, ho avuto un ottimo spunto e sono entrato pulito alla prima curva finendo al terzo posto. Ho fatto del mio meglio per mantenere la posizione ma sapevo che sarebbe stato difficile tenere dietro alcune auto molto più veloci di me. La nostra macchina oggi era molto veloce e la strategia delle due soste è stata sicuramente quella giusta. Abbiamo fatto quello che serviva per superare le Williams che erano su una strategia diversa e fortunatamente abbiamo fatto velocemente le nostre mosse su di loro. A fine gara, dopo tutte le soste, abbiamo solo preservato le gomme e ci siamo tenuti fuori dai guai. Abbiamo ottenuto punti molto utili oggi e abbiamo bisogno di continuare a fare lo stesso nelle ultime quattro gare”.
Nico Hulkenberg: “Sono abbastanza soddisfatto della mia gara; arrivare settimo sarebbe stato possibile ma ho pagato il prezzo di non avere avuto una sessione ideale di qualifiche. Ho avuto un buon primo giro, ma quando ci si trova alla fine della top ten si ha sempre molto più traffico da affrontare. Il sorpasso su Bottas è stato il momento clou della mia gara. Avevo provato a passarlo il giro prima ma non avevo avuto l’uscita giusta all’ultima curva, così mi sono detto che l’avrei sorpassato alla chicane. Ho tirato fuori la mossa giusta, è stata una battaglia serrata ruota a ruota. É stato importante finire con due vetture ai punti perché sappiamo che da qui in poi ogni gara e ogni punto conterà e la battaglia per il campionato andrà avanti fino all’ultima gara. Sta diventando una sfida bella e divertente”.
Robert Fernley (Vice team principal): “Lasciamo il Giappone sentendoci soddisfatti per la nostra prestazione in tutto il fine settimana. Ci siamo qualificati bene, il che ci ha permesso di fare la strategia ottimale delle due soste con entrambe le vetture. Settimo e ottavo era il massimo in cui potevamo realisticamente sperare data l’affidabilità delle vetture, quindi è stato gratificante portare a casa dieci punti importanti. É stato molto piacevole guardare Sergio e Nico coinvolti in tanti duelli nei primi giri. Hanno tirato fuori alcune manovre eccellenti che sono state importanti perché ci hanno permesso di usare la strategia a nostro favore. Con quattro gare alla fine dobbiamo massimizzare il nostro potenziale perché la strada verso la fine della stagione è ancora lunga”.
Manuel Lai
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui