Nuovi team F1: Haas, Kolles e Stefan in lizza per un posto in F1 nel 2015
Il team americano è il favorito
Bernie Ecclestone ha rivelato di essere in trattativa con potenziali nuovi team di F1. Si è appreso che una delle future squadre potrebbe essere gestita da Gene Haas, già proprietario di un team di Nascar.
“Abbiamo risposto all’invito della FIA e forniremo altri dettagli nelle prossime settimane”. Haas è socio del team Stewart-Haas, il cui valore stimato è pari a circa 740 milioni di dollari. Il team avrebbe base a Charlotte.
Tra gli interessati ad entrare in F1 con un nuovo team ci sarebbe anche Colin Kolles, ex team manager di Jordan, Midland, Spyker, Force India e HRT.
All’invito della FIA avrebbe risposto anche l’imprenditore Zoran Stefanovich della Stefan GP, il quale aveva già tentato di entrare in F1 nel 2010, senza successo, rilevando il materiale e la vettura 2010 della Toyota.
La FIA intende decidere entro la fine di febbraio a quale delle tre squadre concedere il 12mo posto disponibile. Il favorito sarebbe al momento Haas, il quale avrebbe a disposizione un budget di oltre 100 milioni di dollari oltre alla migliore galleria del vento al Mondo in North Carolina.
La vettura verrebbe progettata in casa ma costruita inizialmente da Dallara. La Ferrari fornirebbe i motori mentre per il ruolo di team principal si parla dell’ex Red Bull, Gunther Steiner.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui