Newey: “Il cambio di gomme a metà stagione ha aiutato la Red Bull”

Newey: “Il cambio di gomme a metà stagione ha aiutato la Red Bull”

Adrian Newey ha ammesso che il ritorno della Pirelli alle costruzioni delle gomme 2012 a metà della stagione 2013 ha aiutato la Red Bull. Il team austriaco aveva spinto molto per cambiare le coperture e ora il progettista della RB9 ha ammesso che il ritorno alle gomme 2012 ha dato un boost prestazionale alla squadra.

“Tornare alle gomme 2012 ci ha chiaramente aiutato” ha dichiarato Newey a L’Equipe.

“La nostra vettura funziona molto bene nelle curve veloci, proprio dove le gomme 2013 soffrivano di più. Erano estramemente facili da danneggiare, il che non ci permetteva di sfruttare il vantaggio che avevamo sugli altri team” ha aggiunto Newey.

Sebastian Vettel ha vinto il suo quarto titolo iridato consecutivo ma secondo molti addetti ai lavori nel paddock è Newey il vero campione degli ultimi anni. L’inglese ha ribadito che il tedesco è un vero campione: “La sua guida è passata da quella di un vero pilota di talento ma ancora grezzo, a volte, come nel 2009, ad una condotta davvero bilanciata” ha spiegato al Guardian.

“Nel 2009 e nel 2010 si poteva criticarlo per qualche manovra azzardata o qualche incidente. Si poteva criticarlo per la mancanza di sorpassi. Ho la sensazione che per alcuni se non poteva partire dalla pole e controllare la gara non offriva queste prestazioni. Ma ora non si possono più muovergli queste critiche. E’ difficile trovare un punto debole nella sua armatura”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

35 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Aston Martin nega offerta per Adrian Newey F1 | Aston Martin nega offerta per Adrian Newey
News F1

F1 | Aston Martin nega offerta per Adrian Newey

"In questo momento siamo abbastanza soddisfatti della nostra squadra", il pensiero di Mike Krack
Non solo piloti. Anche il mercato tecnico è più che mai vibrante in queste settimane. Tra i nomi maggiormente chiacchierati