Minardi: “La Red Bull potrebbe cambiare motore nel 2015”

I problemi della Renault non convincono il team anche per il prossimo anno

Minardi: “La Red Bull potrebbe cambiare motore nel 2015”

Secondo Gian Carlo Minardi la Red Bull sta valutando l’idea di cambiare motore per la stagione 2015 di Formula 1. I grossi problemi di affidabilità incontrati dalla Renault nei primi test starebbe spingendo il team campione del mondo a cercare un’alternativa.

“Manca ancora più di un mese al Gran Premio di Australia e con alle spalle solo Jerez, il primo test stagionale, stiamo già assistendo a cambiamenti di Tecnici e Team che, preoccupati per i problemi motoristici incontrati, si stanno muovendo in ottica 2015. Sembra di assistere ai movimenti del mondo del calcio, quando in pre-campionato “saltano” le prime panchine o le squadre ricorrono al mercato di riparazione” ha dichiarato Minardi.

“Nonostante Renault, Red Bull e Toro Rosso si impegnino a trasmettere tranquillità e serenità nei loro comunicati e interviste, dalle informazioni che circolano, la situazione pare più complicata del previsto e di non facile risoluzione. Sembra che in casa Red Bull stiano esplorando un possibile cambiamento di motorizzazione per il 2015, mentre in Toro Rosso è saltato il sesto/settimo Direttore Tecnico della loro storia. Sul fronte motori poi – dalle informazioni provenienti al di fuori dai confini nazionali – la Renault sta provando a fare “shopping” di tecnici oltre i confini transalpini (ricevendo risposte negative), cosa praticamente mai successa prima, in quanto ha sempre cercato di difendere, giustamente, la propria tecnologia. Queste notizie non possono che alimentare sospetti, su quanto si vocifera, su problemi strutturali del propulsore e di non facile risoluzione nel breve. Alcune case costruttrici, non attualmente impegnate nel Mondiale F.1, hanno già pronto una loro personale unità e stanno valutando una loro scesa in campo, anche se rallentati dalle difficoltà di trovare partnership importanti, a meno che queste perplessità non vengano superate sfruttando l’attuale debacle Renault. Ovviamente mi auguro di poter essere smentito già tra qualche settimana quando in Bahrain, secondo test pre-campionato, potremo vedere i miglioramenti messi in atto dai Team e dai Motoristi”.

Minardi: “La Red Bull potrebbe cambiare motore nel 2015”
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

40 commenti
  1. Venom

    14 febbraio 2014 at 11:10

    La Red-BullA

    fa Truff Truff
    fa Truff Truff
    fa Truff Truff

    La Red-BullA

    fa Truff Truff
    Truff Truff

    .

    Il Ferrari, M A I a loro!

    • maury

      14 febbraio 2014 at 11:37

      il solito incompetente che scrive cagate…..

      • A75X tifoso Williams

        14 febbraio 2014 at 15:17

        …lasciali divertire, sanno solo fare questo….!

      • Venom

        14 febbraio 2014 at 16:35

        vero, sanno solo truffare

    • Doesntmatter72

      16 febbraio 2014 at 10:20

      Sarebbe bello vedere la RB battere la Ferrari con i suoi motori!!!!!

  2. cpJack

    14 febbraio 2014 at 11:51

    io il ferrari glielo darei ma con 50 cv in meno 😀

    • felicinoss

      14 febbraio 2014 at 18:08

      …solo 50 in meno? visto che a quanto pare il termico ne “vede” 680/690…..direi di togliere i 90!!!!!!!!!!!!

  3. Charlie Pederzoli

    14 febbraio 2014 at 13:04

    Prenderaanno il Mercedes forse..che è un ottimo motore..sempre che questa voce sia fondata

    • Venom

      14 febbraio 2014 at 13:40

      E se la Mercedes dice: no

      quale “prendono”?

      • felicinoss

        14 febbraio 2014 at 18:08

        ….si tengono la “caffettira” Renault!

  4. nick

    14 febbraio 2014 at 13:26

    AHHHH Già piangono…..
    Bella partnership tra RedBull & Renault… avete vinto per quattro anni, tutto bello e felice con tanto di spot pubblicitario per ricordare che sono campioni e adesso che hanno problemi pensano di cambiare fornitore… LIKE WINNER EASY..

    • A75X tifoso Williams

      14 febbraio 2014 at 15:25

      …pensa se invece vi fanno secchi per il quinto anno di fila. … a differenza della ferrari questi sono quattro anni che fanno i fatti, non chiacchiere, truffa o no (tanto sapete dire solo questo, che truffano) loro vincono, voi invece….. fate chiacchiericcio sui blog, ma vi siete mai chiesti come mai se la Rd truffa palesemente, nessun team, ferrari compresa, non ha mai fatto ricorso..?
      Se vincono anche il prossimo anno spero di ritrovarti qui a scrivere caro Nick….

      • F190

        14 febbraio 2014 at 15:41

        quoto in pieno nonostante sono un tifoso ferrari.
        questi ridendo e scherzando hanno vinto per 4 anni di fila, e nel 2009 (anno della BrawnGp)sono arrivati secondi nella classifica piloti/costrutturi già con Vettel in squadra.

        Forse con un po’ di fortuna il 2010 e il 2012 poteva andare in modo diverso,fatto sta che comunque,da 4/5 anni dominano

      • Venom

        14 febbraio 2014 at 16:39

        invece pensa se truffano per il 5 anno consecutivo

        prima non hanno vinto una mazza

      • A75X tifoso Williams

        14 febbraio 2014 at 17:29

        Se è vero che truffano, fessi tutti che non fanno ricorso…. 4 anni di truffa sai quante prove si trovano…..

      • Ric

        14 febbraio 2014 at 19:36

        Non tifo RB ma non posso non far notare che la RB ha vinto molto più di qualsiasi altro team.
        Infatti, se un team è 60 anni che corre ed ha vinto 13 mondiali ha vinto meno di uno che corre da 6 e ne ha vinti 4.
        Si chiama proporzione

      • mingo57

        14 febbraio 2014 at 20:00

        Scusa Ric ma cosa centra la proporzione con le vittorie assolute. Quindi, per te, se quest’anno per ipotesi la Marussia dovesse vincere il mondiale, sarebbe allo stesso livello di ferrari perché in proporzione agli anni di attività ha vinto di più. È un ragionamento strampalato.

      • Ric

        14 febbraio 2014 at 20:42

        Sai perfettamente che la Marussia non vincerà il mondiale come puoi immaginare che il paragone non regge perché la Marussia non ha mai vinto neanche un GP mentre la RB ha vinto 4 titoli consecutivi.
        Se parli di vittorie assolute certo è che in 60 anni di corse la Ferrari ha avuto la possibilità di collezionarne tante ma devi anche paragonare il numero dei GP corsi con quelli vinti ed anche il numero delle stagioni corse con quelle vinte.
        Altrimenti manca il termine di paragone che in questo caso è stagioni/vittorie

      • Venom

        14 febbraio 2014 at 21:37

        muso di gomma, trabicolo scualificato = 25% di mondiali truffati in meno

        per esempio

      • Ric

        14 febbraio 2014 at 22:49

        Le tue argomentazioni hanno la stessa qualità del tuo italiano

      • Venom

        15 febbraio 2014 at 00:20

        le tue sai già dove te le puoi mettere

      • Ric

        15 febbraio 2014 at 13:38

        Appunto!

      • lorenzo biundo

        16 febbraio 2014 at 09:12

        Certo xk far cambiare la struttura delle gomme Pirelli dopo il GP di Barcellona 2013solo perché Lotus Ferrari ( e Mercedes) andavano meglio questo secondo te non e rubare e ?

      • Ric

        16 febbraio 2014 at 13:42

        No, se pensi che le gomme sono state sostituite perché le altre erano insicure, per così dire.
        Poi, siccome andavano bene alla Ferrari (mi vien voglia di dire “ma guarda te il caso”) magari a voi tifosi sarebbe andato bene che si fossero tutti spataccati contro un muro così avreste vinto.
        Però devi ammettere che le altre gomme proprio non andavano. O no?
        La Ferrari si deve rimboccare le maniche e vincere in pista più che sul tavolo di un giudice sul cui essere equanime spesso ci sarebbe da ridire.
        Poi se vi va bene fare la figura dei fessi scrivendo continuamente che la RB truffa (dico VI va bene perché non ho mai letto un commento di un tifoso Ferrari che dice ai soliti somari del blog di farsela finita con questa storia) e spolliciando….beh, contenti voi

      • calb

        16 febbraio 2014 at 21:06

        Sì va bene!! lascia che ci arrivi la RB a 60 anni di corse ininterrotte e 31 mondiali vinti. Se non si ritirano ai primi mondiali persi (come normalmente fa la Renault) ne riparliamo.

    • Doesntmatter72

      16 febbraio 2014 at 18:31

      A chi parla di truffe RB, vorrei ricordare i seguenti mondiali rubati dalla Ferrari

      1964 mondiale vinto grazie ad una scorrettezza di Bandini che butta fuori Hill (da doppiato!!!)mentre all’ultima gara, negli ultimi giri e’ in testa.

      1961 mondiale rubato grazie ad un telaio Cooper sottratto per una notte è portato a Maranello.

      Poi vedete voi.

  5. vax

    14 febbraio 2014 at 13:52

    Beh, potrebbero pensare di prendere il motore Honda…

  6. digione79

    14 febbraio 2014 at 13:54

    Il motore renault resta il propulsore che ha vinto di più in rapporto alle gare corse…..per non parlare delle pole.
    Aspettiamo a fare critiche, il mondiale non mi sembra ancora iniziato no?

  7. Iceman Red Bull

    14 febbraio 2014 at 15:27

    minardi è uno che parla sempre a sproposito

    @nick non c’è scritto ufficiale Red Bull cambia motore, c’è scritta un opinione di uno che spara stro**ate dalla mattina alla sera

  8. nick

    14 febbraio 2014 at 18:39

    BHE A75X tifoso williams poi questa frase dice tutto “pensa se invece vi fanno secchi per il quinto anno di fila” quanti anni non vincete un campionato costruttori??? 16 anni.
    Evitiamo di menzionare la Ferrari… almeno sia nel bene o nel male e sempre stata protagonista nel campionato.. altri Team spariti…

    • Emanuele

      14 febbraio 2014 at 18:49

      Prima di schummy i 20 e passa anni di sconfitte ve li siete scordati?
      Sta di fatto che il ragionamento fatto da a75x non fa una piega, se é palese la truffa dove sono i ricorsi?
      La verità è che la red bull in questi anni ha surclassato la ferrari sia come auto, sia come ing. sia come meccanici infatti ha vinto 4 anni di fila meritatamente le vostre sono solo chiacchere da perdenti

      • Capitan red

        14 febbraio 2014 at 21:17

        Eccolo qua che ti aspettavo al varco…tanto voi non deludete mai….

        ma non eri quello che simpatizza solo per i piloti?
        …e ti trovo a smerd@re la Ferrari e ad esaltare le RedBull in tutto..piloti,ingegheri,meccanici.

      • Capitan red

        14 febbraio 2014 at 21:19

        cosa vuoi che surglassi la RedBull che non sanno manco farsi un motore decente per correre.

  9. fabien

    14 febbraio 2014 at 22:33

    Che articolo profondo, Minardi con tutto il rispetto creedo che ormai frequenti di più òe bocciofile emiliane che i team di F1, poi l’articolista ne ha sparata una così tanto per muovere qualcosa in questo momento d’inedia per la f1, e voi con la vostra cieca malignità non sapete che ripetere solo cose trite e ritrite che non hanno mai avuto suffragio alcuno da nessuno, ma se tutti barano e truffano, che ci corre a fare la Ferrari in uno sport del genere? siete ridicoli e boccaloni, accecati da tifo pseudo calicistico e vi ciuccerete un altro campionato vinto da chiunque, ma non da una Ferrari… e meno male che c’è Alonso, altrimente eravate proprio in fondo al pozzo uahuahuahuaha

  10. hero

    15 febbraio 2014 at 09:20

    E dove lo troverebbero un altro motore? Nessun motorista sembra essere attratto da questa F1,soprattutto adesso che è diventato tutto molto piu complicato tra motori elettrici centraline e tutto il resto!

  11. amico di frederick

    15 febbraio 2014 at 10:45

    Ho capito. Siccome in RB sono in difficolta’ ora andranno a piangere in cinese da Bernie e lui gli permettera’ di usare la vettura dell’anno scorso, da Montecarlo in poi, ma depotenziata di 300 cv…

  12. lorenzo biundo

    16 febbraio 2014 at 09:17

    Spero che i motori renault si inchiodino fondano grippino già odio la redbull figuriamoci i motori francesi se qualcuno si offende mi disp

  13. tempidoro

    16 febbraio 2014 at 11:09

    Per Ric.
    Non intendo entrare nel calore della discussione, come sempre basata su considerazioni più o meno oggettive o più o meno “di pancia”, voglio solo far notare che la propozione si applica ad un processo lineare. E, francamente, non vedo cosa ci sia di lineare in questo sport. Chi vince ha ragione, chi perde torto, a mio parere. Ma per ora i livelli di apprezzamento che il mondo riserva alle varie scuderie sono misurabili e li conosciamo tutti. Inutile tentare di cambiarli a tavolino, né in un senso né nell’altro, soprattutto accapigliandosi poi.

  14. Daytona

    17 febbraio 2014 at 17:17

    Poveri..
    Potete sempre chiedere a Renault che vi dia i Dacia,il 1200 della Logan dicono sia formidabile!!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati