Michelin non era d’accordo con le regole sugli pneumatici

Michelin non era d’accordo con le regole sugli pneumatici

Il giorno dopo l’annuncio ufficiale della Pirelli come fornitore unico per il triennio 2011-2013 la Michelin parla attraverso il suo direttore Nick Shorrock per spiegare le ragioni del mancato accordo.

La storia sembra un po’ quella della volpe con l’uva ma la Michelin pare non fosse contenta della normativa vigente in tema di pneumatici per la stagione 2011 ed avrebbe più volte chiesto di modificarla.

Secondo il direttore generale Shorrock, per un fornitore entrante sarebbe stato impossibile raggiungere in breve tempo i livelli dell’attuale fornitore Bridgestone, senza prevedere un cambiamento nei regolamenti.

Michelin avrebbe più volte esortato la Federazione a ridurre i tempi tecnici per la scelta del nuovo fornitore poiché riteneva troppo esiguo il tempo per sviluppare nuovi pneumatici e dotarsi delle necessarie attrezzature per fornire lo schieramento del 2011.

Shorrock in una intervista per l’Equipe ha detto: “Ci è stato chiesto se eravamo disposti a fornire pneumatici con i regolamenti del 2010. Abbiamo avuto colloqui con le autorità della F1. Ci sono state proposte per migliorare lo spettacolo, per avere un impatto positivo sull’ambiente, controllando nel contempo i costi e, naturalmente, auspicando ad una concorrenza tra i produttori di gomme. Ma la normativa non è cambiata”.

Il gommista francese non ha mai fatto mistero di preferire un regime di concorrenza sulle coperture ma nell’attuale Formula Uno, il cui imperativo è la riduzione dei costi, ritornare alla guerra degli pneumatici era uno spauracchio da cui gli stessi team volevano stare alla larga.

Roberto Ferrari

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Renault, Ricciardo e Hulkenberg in top 10F1 | Renault, Ricciardo e Hulkenberg in top 10
News F1

F1 | Renault, Ricciardo e Hulkenberg in top 10

Il Team Renault ha chiuso il GP di Silverstone con il settimo posto di Daniel Ricciardo e la decima piazza di Nico Hülkenberg
Il Team Renault ha chiuso il GP di Silverstone con il settimo posto di Daniel Ricciardo e la decima piazza
Formula 1 | Ricciardo: “Sono davvero contento di oggi”Formula 1 | Ricciardo: “Sono davvero contento di oggi”
News F1

Formula 1 | Ricciardo: “Sono davvero contento di oggi”

"Avere entrambe le vetture in Q3 è stato il nostro obiettivo, l'abbiamo raggiunto, e il settimo posto è probabilmente il migliore che potessimo ottenere oggi"
Daniel Ricciardo si è qualificato in settima posizione a Silverstone, diventando difatti “il primo degli altri” dopo Mercedes, Ferrari e