Mercedes ottimista sullo sviluppo della vettura 2011

Mercedes ottimista sullo sviluppo della vettura 2011

Ross Brawn, team principal della Mercedes GP, conferma che i suoi uomini stanno facendo un ottimo lavoro sulla vettura che correrà nel 2011 – come dichiarato in confidenza – la squadra vorrebbe eliminare i punti deboli del progetto che hanno ostacolato non poco lo svolgimento della stagione corrente.

Il quartier generale della Mercedes GP, Brackley è andato a dare uno sguardo approfondito sulla stagione attuale, osservando come la sua W01 ha completamente fallito i suoi obiettivi non riuscendo a produrre abbastanza velocità (e quindi non riuscendo ad essere competitiva) da permettere a Nico Rosberg o a Michael Schumacher di vincere almeno una gara, finora.

Tuttavia, con gli sforzi del team concentrati sul prossimo anno, Brawn dice che ha avuto segnali incoraggianti dai quali può evincere che i problemi e i punti deboli affiorati nella vettura 2010 sono stati eliminati.

“Ho già visto vetture nate un anno prima del loro debutto, e quando questa vetture [W01] nacque, noi eravamo concentrati su molte altre cose come la sopravvivenza del team in F1, stavamo anche provando a vincere il campionato e non ci siamo concentrati abbastanza sul progetto futuro” ha dichiarato Brawn.

“Ma quella è la macchina che adesso ci ritroviamo.

“Comunque, non è una situazione che si ripresenterà il prossimo anno. La nostra nuova vettura è già a buon punto e ho la possibilità di studiarne diverse aree che il team sta migliorando.

“Così posso dire di capire le ragioni per cui ci troviamo indietro quest’anno, ma conosco quello che stiamo facendo per essere in una posizione migliore l’anno prossimo. Vedremo.”

Ross Brawn è convinto, poi, che un fattore determinante sulle prestazioni sarà l’adattamento delle monoposto 2011 alle nuove coperture fornite dalla Pirelli.

“Le caratteristiche del pneumatico italiano saranno di vitale importanza per il team Mercedes, poiché Schumacher ha dovuto confrontarsi non senza difficoltà con la natura piuttosto precaria dei pneumatici Bridgestone di quest’anno.

“Abbiamo un ottimo gruppo fornitore di gomme, e noi stiamo lavorando sodo accanto alla Daimler e agli esperti della Daimler su come migliorare questo lato della vettura” ha continuato Brawn.

“Penso che sarà interessante osservare come i prossimi pneumatici Pirelli si adatteranno allo stile di guida di Michael. Noi non stiamo affatto costruendo la nuova vettura attorno a Michael, siamo provando a elaborare un tipo di vettura che risulti priva di tutti i punti deboli che hanno avuto le nostre due monoposto attuali.

“Principalmente ci stiamo concentrando sul come i nuovi pneumatici influenzeranno considerevolmente le caratteristiche della nuova vettura. La potenza delle coperture anteriori, la natura essenziale dei pneumatici e l’adattamento della vettura. Tutto lo sviluppo sarà legato più ai pneumatici che alla vettura.”

L’ottimismo di Brawn sull’idea che la vettura sarà competitiva nel 2011 è rispecchiato anche dal boss della Mercedes-Benz, Norbert Haugh che è convinto che le circostanze attuali e future indicano un progressivo miglioramento.

“Sono assolutamente convinto che con dedizione e lavorando sodo noi raggiungeremo i nostri obiettivi” ha commentato. Stiamo lavorando insieme come ci si aspetterebbe da una squadra e stiamo facendo del nostro meglio per essere lì a lottare il prossimo anno, questo è certo.”

Davide Cantire

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

30 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati