Mercedes, l’ala posteriore con f-duct passivo della W03 è legale

Altri team hanno già in cantiere soluzioni simili

La FIA ha dato il via libera all’ala posteriore della Mercedes W03 alla vigilia dell’inizio del weekend del GP Australia di Formula 1, prima gara della stagione 2012. Il team di Brackley aveva attirato l’attenzione dei team rivali per l’ala posteriore della sua vettura, dotata di un dispositivo simile all’F-duct, attivato da alcune feritoie aperte durante l’attivazione del DRS.

Team rivali avrebbero richiesto chiarimenti alla FIA sulla soluzione Mercedes, che indirizza l’aria attraverso le paratie laterali e l’elemento principale, per aiutare lo stallo dell’ala e migliorare le velocità di punta.

Comunque, nonostante il sistema utilizzi l’intervento del pilota tramite l’attivazione del DRS, la FIA lo ha dichiarato legale in quanto completamente passivo: non ci sono parti mobili o interazioni con le sospensioni o lo sterzo e al momento non ci sono regole che vietano un sistema di questo tipo.

La Red Bull avrebbe già pronta una propria versione del sistema e altri team hanno già rivelato di avere allo studio soluzioni simili.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

26 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati