Mercedes, i cerchi scanalati uno dei segreti del successo?

Mercedes, i cerchi scanalati uno dei segreti del successo?

Sta destando curiosità tra gli addetti ai lavori dei team di F1 una particolare soluzione adottata dalla Mercedes. I cerchi delle due vetture della stella sarebbero infatti dotati di scanalature (o pellicole plastiche) nella zona interna (visibili nella foto).

La novità secondo il nostro esperto di tecnica, Cristiano Sponton, sarebbe stata utilizzata per la prima volta in Ungheria, dove nonostante le alte temperature la Mercedes non ha accusato il solito degrado anomalo che l’ha penalizzata nelle gare precedenti.

Non è ancora chiaro l’impatto della nuova soluzione ideata dai tecnici Mercedes ma è evidente lo sforzo per ridurre le temperature della carcassa dellegomme con un diverso venting dell’impianto frenante. Proprio il calore generato dai freni era uno dei principali indiziati per il degrado anomalo accusato dalla Frecce d’Argento. Il calore all’interno del cerchio viene trasmesso alla carcassa e quindi alla parte interna della mescola. In questo modo l’elevato calore creava probabilmente un degrado anomalo delle coperture.

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

17 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati