McLaren, nuovo motore per Button in Cina

Il pilota inglese sarà costretto a usufruire di una nuova ICE a Shangai

McLaren, nuovo motore per Button in Cina

Sette giri. Tanto è durata la gara di Jenson Button nella seconda gara del Campionato, in Bahrain. Secondo i tecnici della Honda, il guasto che ha messo fuori gioco il pilota britannico è stato causato da una rottura nella parte termica della power unit, quella denominata ICE (internal combustion engine). Sezione che Jenson sarà costretto a sostituire in vista del gran premio di Cina, previsto per questo week end. Si tratterà della seconda componente della stagione, sulle cinque a disposizione di ciascun pilota nel corso dell’anno.

Già Bahrain anche l’altra Mclaren aveva dovuto usufruire di una nuova power unit, in quanto quella utilizzata da Alonso in Australia era stata danneggiata dal violento incidente con la Haas di Gutierrez. Episodio che ha anche costretto il pilota asturiano a uno stop forzato.

“C’è stato un problema sulla ICE di Jenson – ha detto Yusuke Hasegawa, responsabile della Honda – il difetto è stato oggetto di studi approfonditi, e verrà rettificato su tutti i motori destinati a essere utilizzati.”

I motoristi giapponesi sono comunque soddisfatti dei progressi realizzati in termini di prestazione rispetto all’anno passato, con il debuttante Stoffel Vandoorne che è stato in grado di andare subito a punti. “Come abbiamo visto dal passo di Stoffel in Bahrain – continua Hasegawa – abbiamo fatto sicuramente molta strada dallo scorso anno. Abbiamo ancora bisogno di un pacchetto più performante per affrontare il lungo rettilineo di un chilometro a Shangai, ma per noi è rassicurante sapere ce stiamo andando nella giusta direzione.”

In Cina il layout della pista potrebbe essere problematico per i motori, come quello nipponico, che pagano ancora qualcosa in termini di potenza. Ma i progressi della Honda appaiono, seppur ancora limitati, costanti ed efficaci. In attesa delle piste più lente che meglio si adatteranno alla MP4-301.

Lorenzo Lucidi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Kvyat “Pilota del Giorno” in CinaKvyat “Pilota del Giorno” in Cina
News F1

Kvyat “Pilota del Giorno” in Cina

Il podio e il coraggio mostrato nelle fasi iniziali della gara hanno convinto i fan della F1 a votare il russo della Red Bull
Nei primi istanti del Gp di Cina avrà sentito l’odio dei tifosi ferraristi di tutto il mondo sulle spalle visto