McLaren in alto mare, Alonso: “Risparmieremo il motore in qualifica”
Di nuovo penalizzata per la sostituzione del motore, per la McLaren si preannuncia un altro fine settimana difficile
Un calvario senza fine, con cambi di motore continui, PU “usa e getta” e la doppia cifra che si avvicina inesorabile. Anche a Monza Fernando Alonso partirà in fondo, penalizzato, una certezza ormai.
“Se piove domani per noi cambia ben poco, la penalità ci condanna comunque a partire indietro” così uno sconsolato Fernando, che continua: “Sapevamo che questo circuito ci avrebbe messo in grande difficoltà, ma abbiamo provato alcune modifiche sull’auto, proviamo a trarre insegnamenti da queste difficoltà”.
La McLaren (meglio Honda) deve “imparare” ancora tanto, ma il cronometro resta implacabile, con quei +2.6 secondi di distacco da Hamilton che sono una sentenza capitale. E allora si corre al risparmio, perché così va quest’anno ed a poco serve alla squadra il ritorno alla configurazione aerodinamica con musetto lungo.
“Domani non gireremo troppo in qualifica, puntiamo a risparmiare il motore per poter recuperare qualche posizione in gara” ha concluso un quasi rassegnato Nando.
Peggio ancora va a Jenson Button che, a causa dei soliti problemi tecnici (stavolta perdita d’acqua), ha percorso soltanto tre tornate nelle prove libere pomeridiane. “E’ sempre bello venire a Monza, qui l’atmosfera è meravigliosa – ha affermato Jenson – purtroppo per noi è stata una giornata difficile. La vettura ha perso liquido e non siamo riusciti a cambiare l’ERS in tempo per scendere in pista. Proverò a capire qualcosa dai dati raccolti da Fernando”.
Eric Boullier, team principal della McLaren, la prende invece con filosofia: “Sapevamo che qui e a Spa avremmo sofferto tanto. Ma la F1 è difficile. Significa che usciremo da queste due gare più forti nello spirito”. Ma non nella classifica, e il piatto piange…
Antonino Rendina
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui