Massa: “Con una vettura competitiva sarei rimasto in F1”

"Ho detto a Claire Williams della mia decisione in Germania"

Massa: “Con una vettura competitiva sarei rimasto in F1”

Felipe Massa si prepara ad affrontare le ultime due gare della sua carriera in Formula 1. Un’avventura lunga, iniziata nel 2002 sulla Sauber e culminata con la lotta al Titolo nel 2008, sfumata proprio sul circuito di Interlagos. Poi, nel 2014, lo sbarco in Williams, vettura che guiderà per l’ultima volta ad Abu Dhabi. La permanenza del brasiliano nella categoria regina dell’automobilismo, però, sarebbe potuta essere più lunga, come lui stesso rivela.

Avrei potuto continuare – ammette il pilota della Williams – ma non nel modo in cui voglio. Quindi penso che sia il momento. Tutti dobbiamo capire quale sia il momento giusto per andarcene”. A motivare Massa è stata soprattutto la scarsa competitività della vettura di Sir Frank, andata scemando dal 2014. Se nel primo anno a Grove Felipe aveva totalizzato ben 134 punti, con tre podi all’attivo, l’anno dopo si è fermato a quota 121 punti e due podi. Nel 2016 il brasiliano è ancora a quota 51, con due quinti posti come miglior risultato. Lo stesso Valtteri Bottas ha ottenuto un solo podio, in Canada, nella stagione in corso.

Senza dubbio, se avessi avuto una vettura competitiva, sarei rimasto – spiega Massa – Ho sempre corso pensando alla vittoria, al gradino più alto del podio. Ci sono tre, quattro, cinque grandi squadre. La mia è una squadra media, così ho capito che avere una vettura competitiva per vincere iniziava a essere difficile”.

Il vice Campione 2008 non ha comunque rimpianti, e afferma di non essersi pentito della propria decisione di lasciare il Circus a fine anno. Decisione che ha rivelato al team in occasione del week end di Hockenheim: “Al gran premio di Germania sono sceso dalla macchina, ho guardato Claire (Williams) e le ho detto che mi sarei ritirato. Ha iniziato a piangere“.

Ora per Felipe si apre un nuovo capitolo, che lo porterà ancora in pista, ma dopo un periodo di tranquillità: “Dopo Abu Dhabi voglio pausa e nona vere impegni di alcun genere per qualche mese”. Le porte aperte il brasiliano sono sostanzialmente tre, ovvero Formula E, DTM e WEC.

Sono contento della mia decisione – conclude Massa – e grato per tutto quello che ho raggiunto. Non ho frustrazione per quello che ho passato, per la mia carriera. Sono pronto per la prossima fase della mia vita, ho ancora molto da fare“.

Lorenzo Lucidi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati