Marko: “La parità di rendimento tra i nostri piloti provocata solo dai problemi tecnici di Vettel”

Marko: “La parità di rendimento tra i nostri piloti provocata solo dai problemi tecnici di Vettel”

Non si sarebbe nemmeno parlato di ordini di scuderia alla Red Bull, se solo Sebastian Vettel avesse avuto un po’ più di affidabilità tecnica nello scorso campionato: questo è il pensiero di Helmut Marko, controverso manager dei piloti Red Bull e braccio destro di Dietrich Mateschitz.

Vettel, campione del mondo in carica, e il suo compagno di squadra Webber, si sono scontrati lo scorso anno quando Webber era in testa al campionato, e vari commentatori avevano suggerito di attuare una strategia favorevole all’australiano.
Ci furono voci di favoritismi a vantaggio di Vettel, ma il team difese la sua politica di uguaglianza e alla fine a spuntarla è stato il giovane tedesco.
Intervistato da Sport Bild, Marko ha lasciato intendere che il dominio di Vettel nello scorso campionato è stato ridimensionato solo a causa dei problemi tecnici in cui il tedesco è incappato: “Se non avesse perso 66 punti a causa di problemi tecnici, la parità con Webber non si sarebbe mai verificata”.
I team orders sono stati legalizzati per il 2011, ma Marko è stato chiaro che la politica della Red Bull non cambierà: “Non li usiamo, perchè l’aspetto sportivo dovrebbe essere al centro dell’attenzione in Formula 1.”

Filippo Ronchetti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Focus F1

Lascia un commento

27 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati