L’ex pilota Marc Surer: “Alonso è veloce con qualsiasi macchina, Vettel solo se si adatta”

Secondo lo svizzero il comportamento del tedesco durante i team radio è stato inaccettabile

L’ex pilota Marc Surer: “Alonso è veloce con qualsiasi macchina, Vettel solo se si adatta”

L’ex pilota Marc Surer, ritiratosi dalla Formula 1 nel 1986 e attualmente commentatore televisivo svizzero, ha messo a confronto Fernando Alonso e Sebastian Vettel: secondo lui lo spagnolo riesce a fare sempre del suo meglio con qualsiasi macchina, dalle più performanti alle meno veloci, mentre il ferrarista ottiene risultati solo se costruisce un buon rapporto con la vettura e si sente completamente a suo agio.

Il 2016 è stato per Vettel la seconda stagione come un pilota della Ferrari. Un anno pieno di alti e bassi, con grande frustrazione per non esser riuscito ad ottenere neanche una vittoria. Il tedesco ha ottenuto 66 punti in meno rispetto alla stagione 2015, si è classificato in quarta posizione finale – rispetto al terzo posto dell’anno scorso – ed è stato più volte battuto dal compagno di squadra Kimi Raikkonen che ha migliorato la prestazione dell’anno scorso di 36 punti. Un anno difficile per Vettel: “È veloce solo quando ha una macchina a cui si adatta facilmente. Ha vissuto la stessa cosa in Red Bull nel 2014. Ha avuto una macchina che non è stata facile da guidare e Daniel Ricciardo è riuscito a fare meglio di lui”, ha detto a Speedweek.

Surer si è detto particolarmente deluso dal comportamento che il quattro volte campione del mondo ha mostrato nelle comunicazioni radio: “Le frustrazioni erano chiare, ma è sorprendentemente sceso a un livello che non si adatta a uno come lui. Credo che non vada bene. È incomprensibile che un uomo intelligente come Vettel sia stato così selvaggio”, ha poi concluso Surer.

Fabiola Granier

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

14 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati