Lauda: “Ecclestone voleva la griglia invertita in F1”
Il boss della F1 voleva il poleman in decima posizione in griglia
Niki Lauda ha rivelato che Bernie Ecclestone voleva introdurre in F1 un format di qualifiche ancor più controverso del sistema ad eliminazione continua ratificato dal Consiglio Mondiale del Motorsport.
“Riguardo le nuove qualifiche, dovete sapere l’intera storia” ha dichiarato il presidente del team Mercedes di F1 a Sky Sport News HD. “Comprensibilmente preoccupato per il calo degli ascolti tv, Ecclestone è arrivato allo strategy group con qualcosa di completamente assurdo. Chi avrebbe ottenuto la pole sarebbe partito decimo, e il decimo sarebbe partito dalla pole. Un’idea interessante ma per me era contro ogni regola della competizione” ha aggiunto il tre volte campione del mondo.
“Per fermarlo, abbiamo tutti deciso insieme di introdurre il nuovo sistema” ha aggiunto Lauda, alimentando poi i dubbi sull’effettiva attuazione del nuovo format da Melbourne: “La cosa stupida è che decidiamo qualcosa e forse non accadrà nulla. Sono ansioso di vedere cosa accadrà. Ma se non sarà implementato, non importerà”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui