La Red Bull cambia il naso: a Barcellona debutterà un muso in stile Williams

Il nuovo muso della Red Bull non avrebbe ancora passato i crash test della FIA

La Red Bull cambia il naso: a Barcellona debutterà un muso in stile Williams

A Jerez de la Frontera abbiamo visto una Red Bull arrancare, come era successo all’inizio dell’anno scorso. Nonostante il camuffamento, le forme della monoposto di Milton Keynes sono sempre estremamente raffinate ma, in occasione della seconda sessione di test invernali collettivi a Barcellona, proprio gli austriaci starebbero pensando a un notevole cambiamento da provare sulla vettura. Ben prima di scendere per la prima volta sull’asfalto, la RB11 ha potuto ottenere l’omologazione in extremis dalla Federazione e, in base ad alcune indiscrezioni, il pezzo che ha creato maggiori problemi alla scuderia austriaca in occasione del crash test è stato proprio il muso.

Un muso basso, contraddistinto da un gradino più vistoso rispetto alle dirette avversarie e dotato di una forma leggermente concava nella zona più larga e piatta del tratto terminale. A Milton Keynes sono pronti a cambiare il naso. Con ogni probabilità, la Red Bull che vedremo in pista a Barcellona avrà un muso in stile Williams FW37 che, per le caratteristiche, si è mostrato maggiormente aerodinamico. I cambiamenti a livello di regolamento tecnico che sono stati introdotti in Formula 1 a partire dal 2015, hanno fatto venire il mal di testa alle scuderie e in particolar modo ai loro progettisti che hanno dovuto trovare una soluzione adeguata per massimizzare il flusso d’aria verso il posteriore della vettura.

Il naso che monterà la Red Bull a Barcellona, abbandonerà la protuberanza che spunta subito dopo i sostegni dell’ala e che termina in basso con una piccolo rigonfiamento, per introdurre un muso più corto che però, a quanto pare, deve ancora passare i crash test imposti dalla Federazione Internazionale.

Eleonora Ottonello
@lapisinha

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

4 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati