La FIA indagherà sul casco di Maria De Villota
Le condizioni della pilota spagnola sono in notevole miglioramento
La FIA ha comunicato che esaminerà il casco Maria de Villota dopo le terribili lesioni subite dalla collaudatrice della Marussia.
Anche se ormai fuori dalla terapia intensiva, la spagnola ha perso l’occhio destro all’inizio della scorsa settimana dopo il terrificante incidente subito durante un test aerodinamico della Marussia sull’aeroporto di Duxford. La rivista tedesca Auto Motor und Sport spiega che, poiché l’incidente si è verificato durante un test privato, il direttivo della FIA non chiederà un’indagine ufficiale o una relazione sull’episodio. La Federazione dell’Automobile tuttavia è interessata alle circostanze “Vogliamo esaminare il casco di Maria De Villota e cercare di sapere esattamente cosa è andato storto”, ha spiegato il direttore di gara Charlie Whiting. L’incidente è avvenuto quasi certamente a causa di un guasto al sistema antistallo della Marussia, che ha proiettato la spagnola verso il portellone di un camion di supporto, lasciato aperto ad altezza casco. Come una lama il potellone è penetrato nella visiera, facendo scempio del viso della donna.
Ma al di là delle terribili conseguenze relative alla perdita dell’occhio destro, la De Villota sta meglio e per certi versi può definirsi “miracolata”. “Sono passati ormai otto giorni dall’incidente e nonostante le gravi lesioni, il recupero di Maria in quel periodo è stato notevole”, ha recitato un comunicato ufficiale emesso dalla Marussia. “Dopo due interventi chirurgici nei giorni successivi l’incidente, sabato l’equipe medica dell’ospedale Addenbrooke ha cominciato a ridurre gradualmente il livello di sedazione e domenica mattina Maria era sveglia e in grado di parlare alla sua famiglia, e questo ha fornito un importante, anche se iniziale, indicazione che ci sono stati segnali positivi per il suo recupero. Da quel momento ha fatto piccoli ma significativi passi avanti. E’ stata spostata fuori dell’Unità Neurologica lunedì scorso e non riceve più la sedazione. La sua famiglia resta al suo fianco, lei sta comunicando con loro e con l’equipe medica. Ulteriori valutazioni mediche sono in corso per monitorare le condizioni. La squadra ha fornito l’aggiornamento con il consenso e il sostegno della famiglia De Villota per la quale, pur se garantire le cure di Maria rimane la priorità, è desiderosa di condividere la comprensione e apprezzamento delle preoccupazioni per il benessere della pilota”, ha concluso il testo emesso dal team anglo-russo.
Lorena Bianchi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui