La F1 elegge Alonso come favorito per il titolo
Piloti e commentatori considerano lo spagnolo il più bravo della F1
Fernando Alonso è sulla bocca di tutti: lo spagnolo, pur senza vincere a Montecarlo, ha stupito per intelligenza e lucidità, portandosi al comando della classifica mondiale grazie al terzo posto di Monaco.
“Fernando è un cavallo di razza e sta guidando per il Cavallino Rampante”, ha detto Lewis Hamilton, alfiere della McLaren, a Sky Sport. “Non mi aspetto nulla di meno da lui, è in testa meritatamente. E’ un due volte campione del mondo e probabilmente il miglior pilota tra noi”. Per l’inglese, a cui spesso il ferrarista ricambia parole di stima e di amicizia, è lui il favorito per il titolo finale, al pari del suo ex compagno di squadra, ora alla Caterham, Heikki Kovalainen: “Malgrado abbia vinto una sola gara quest’anno, Alonso sta dominando e sì, per me conquisterà il campionato quest’anno”, ha spiegato il finlandese al quotidiano Turun Sanomat. “Qualunque siano le circostanze o le condizioni meteorologiche, c’è sempre una variabile comune, e questa è che Alonso è lì da qualche parte davanti”. Per Kovalainen la chiave di tutto è il modo in cui lo spagnolo gestisce le gomme. “Un buon esempio è Monaco, dove McLaren è di solito veloce, ma improvvisamente si è ritrovata nella media e Jenson Button si è ritrovato a dover superare me. Se le gomme non stanno lavorando per voi, è finita,” ha concluso il finnico.
Un suo connazionale, Mika Salo, ex pilota di Ferrari e Sauber, ugualmente considera Alonso favorito per aggiungere un terzo titolo al suo bottino mondiale. “La Ferrari è notevolmente migliorata”, ha detto Salo all’emittente televisiva MTV3, “e ora anche Massa è in grado di guidare bene. I ragazzi della Red Bull, Vettel e Webber, sono piuttosto vicini ad Alonso in campionato, ma nel lungo periodo lotteranno l’un l’altro per i punti. Alonso invece ha un compagno di squadra che non gli porterà via i punti nello stesso modo”.
“In questa stagione i piloti sono più importanti”, ha aggiunto Jaime Alguersuari, ex pilota della Toro Rosso e ora collaudatore della Pirelli, nel suo editoriale per la BBC Sport . “Quando tutti sono così vicini, i piloti fanno la differenza. Ecco perché si vede Fernando Alonso in testa al campionato. La sua Ferrari è stata di 1”5 al giro più lento del migliore in Australia e 1” più lento in Malesia e Cina. Non è mai stato in pole position ed è comunque in testa al campionato dopo sei gare. Non ha la macchina migliore, ma ha dimostrato che al momento è il miglior pilota in circolazione”, ha chiuso lo spagnolo.
Lorena Bianchi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui