Jarno Trulli: “Non ricordo più da quanto tempo non si rompe un motore in F1”

Jarno Trulli: “Non ricordo più da quanto tempo non si rompe un motore in F1”

Jarno Trulli ha scritto che il record di affidabilità mostrato dalle vetture di Formula Uno sta riducendo l’entusiasmo nello sport. Infatti, tutte e ventiquattro le vetture hanno tagliato il traguardo a Valencia per la quarta volta nella storia della F1.

“A Valencia abbiamo abbattuto un altro record impensabile: tutte e 24 le macchine che hanno preso il via sono arrivate al traguardo, nessun guasto, nessun ritiro, nessun incidente” ha scritto Trulli su Repubblica.

“Karthikeyan (HRT) è stato il primo pilota nella storia della F1 ad arrivare 24°. Che sia un record positivo o negativo, dipende molto dal pilota e dalle sue ambizioni. A me forse non piacerebbe.”

L’italiano ha inoltre aggiunto che la perfetta affidabilità in F1 sta togliendo il fattore umano dallo sport.

“Comunque sia, questo record un po’ paradossale porta con sé un significato preciso: la gara di Valencia ha eletto, secondo me, anche un altro vincitore, oltre al solito Vettel. E questo vincitore è la tecnologia.”

“Dopo aver stravinto negli ultimi anni la partita contro l’elemento umano (sempre meno importante in F1), ha finito per vincere anche quella, un po’ più filosofica, contro l’imprevisto e, più in generale, contro l’imprevedibile. Che nel nostro mondo si traduce nel “guasto meccanico”.

“Dieci-quindici anni fa, quando cominciavo a correre, un pilota sapeva come cominciava una gara ma non sapeva come l’avrebbe finita. Anzi. Non sapeva nemmeno se l’avrebbe finita. Oggi, invece, l’affidabilità è diventata ordinaria: le macchine hanno quattro ruote e sono affidabili. Non ricordo più da quanto tempo non si rompe un motore in una gara di F1.”

Il pilota del Team Lotus conclude che questo ha un effetto negativo sulla F1.

“Questo implica due cose: la prima è una importante riduzione delle possibilità per le piccole squadre di arrivare in zona punti. La seconda è un’ulteriore perdita di fascino da parte della F1. E non è un caso che la gara di Valencia sia stata anche la più noiosa dell’anno.”

Alessandra Leoni

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

44 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati